G. Greco(MpA): “Immigrati ospitati a Marineo in struttura non idonea”

“Vogliamo capire come sia possibile che gli immigrati assegnati al comune di Marineo siano ospitati in una struttura senza adeguata destinazione d’uso” è questa la denuncia dell’Onorevole Giovanni Greco del gruppo Pds-Mpa.

A seguito di un’ordinanza della prefettura, sono arrivati nel Comune di Marineo (Pa) 30 immigrati, ospitati presso un ex Agriturismo sito in Contrada Sovarita nel territorio di Marineo.

Il comune di Marineo segnalerà l’anomalia alla Prefettura

“La struttura era stata chiusa per carenze dei servizi igienico sanitari, e nessun lavoro di adeguamento è stato effettuato prima dell’arrivo degli immigrati” continua Greco. “Era necessario per legge effettuare il cambio di destinazione dell’edificio, l’abitabilità e l’idoneità dei locali, ma niente di questo è stato fatto”.

La Cooperativa Nuovi Orizzonti di Salaparuta, alla quale è stata affidata la gestione degli immigrati ospiti, ha assicurato, in sede di riunione operativa, che i lavori di adeguamento alla struttura fossero stati eseguiti, ma così non è stato.

L’amministrazione comunale ha dichiarato che si riserva di segnalare al più presto alla Prefettura l’anomalia, nell’interesse primario delle persone ospitate e assistite nella struttura.