Furto in chiesa a Villabate: ladri urinano e rubano nel luogo sacro

Furto in chiesa: è successo a Villabate nella chiesa di San Giuseppe. I ladri avrebbero portato via due tablet e non soddisfatti della malefatta avrebbero anche urinato tra i banchi della chiesa.

Una vicenda triste che ha il sapore della volgarità, i colpevoli non si sarebbero limitati ad un semplice furto ma hanno sentito l’esigenza di lasciare il loro segno, irrispettoso e sacrilego.

Furto in chiesa: le prime ricostruzioni della vicenda

I malfattori hanno agito durante la notte.  Per entrare nella chiesa di San Giuseppe avrebbero forzato una finestra della sagrestia. I carabinieri, intervenuti prontamente, stanno svolgendo le loro indagini per risalire ai colpevoli dell’accaduto.

Le dinamiche sarebbero semplici: i ladri hanno rotto una finestra della sagrestia, una volta dentro hanno rubato due tablet e non contenti hanno deciso di urinare in un angolo della sagrestia. Neanche la Chiesa di San Giuseppe, sita in via Papa Giovanni Paolo II a Villabate, è stata esente da furti e atti vandalici.

La prima ricostruzione delle autorità sosterrebbe che i ladri, una volta all’interno della chiesa, avrebbero cercato ovunque qualcosa di valore, mettendo in disordine e creando confusione nella sagrestia. Dopo aver messo tutto a soqquadro avrebbero trovato in un mobile i due dispositivi elettronici.

Le autorità indagano

Il fatto è stato denunciato alle autorità, i carabinieri sono già all’opera per rintracciare i responsabili.

Pare che l’edificio sacro non sia dotato di un impianto di video-sorveglianza, mancanza che purtroppo renderà più difficile il ritrovamento dei colpevoli. I carabinieri però stanno visionando i filmati delle telecamere di sicurezza situate nei possibili percorsi di fuga scelti dai criminali.

I malviventi al momento l’hanno fatta franca ma le speranze che le forze dell’ordine possano rintracciarli sono alte.  A far storcere il naso, più che il furto, è l’empia scelta di urinare in un luogo sacro.