Furto alla Fiera del Mediterraneo, portati via 90 gazebo dal padiglione 20

Furto alla Fiera del Mediterraneo nella notte tra giovedì’ e venerdì scorso. I ladri hanno portato via 90 gazebo del valore di 110 mila euro. Un funzionario ha dato l’allarme chiamando i carabinieri e denuncia l’accaduto.

La riapertura della Fiera del Mediterraneo è prevista per sabato 26 maggio. La manifestazione numero 67 si rinnoverà con l’allestimento di nuovi padiglioni che vedranno il coinvolgimento diretto di artigiani locali. Saranno circa 600 gli espositori nazionali e internazionali.

“Apprendiamo dalla stampa di un furto di 90 gazebo dalla Fiera del Mediterraneo di Palermo, del valore di decine di migliaia di euro, che lascia sgomenti – dice Paolo Caracausi, consigliere comunale di Palermo del Mov139 in quota Idv – La Fiera si conferma una terra di nessuno, adesso il Comune si attivi per implementare la sicurezza ma soprattutto per capire come mai i gazebo erano incustoditi e chi ne era a conoscenza”.

Furto alla Fiera del Mediterraneo: indagini in corso

Sono ancora in corso le indagini per stabilire come i ladri siano riusciti ad entrare visto che gli ingressi sono chiusi da cancelli.

Le forze dell’ordine stanno cercando di acquisire le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona per potere individuare i furgoni che sono stati necessari per portare via le strutture metalliche.

Ricevuta la notizia del furto dei gazebo di proprietà del Comune, avvenuto venerdì alla Fiera del Mediterraneo, il vice sindaco Sergio Marino, che ha anche la delega al Suap, ha richiesto al capo area e al dirigente una dettagliata relazione da trasmettere anche agli organi inquirenti.

Ha, inoltre, disposto che già nei prossimi giorni, eseguite le dovute verifiche su possibili casi di negligenza da parte del personale, si provveda all’eventuale trasferimento e avvicendamento dello stesso, fatta salva la possibilità di interventi disciplinari previsti dal contratto. Analoga richiesta è stata inoltrata a tutte le aziende il cui personale opera all’interno della Fiera del Mediterraneo.

Intanto tutte le novità saranno presentate giovedì a Palazzo delle Aquile: dalle opere di riqualificazione realizzate all’interno del polo fieristico, agli eventi collaterali in programma, fino ai padiglioni ristrutturati e le nuove aree strappate al degrado che si aggiungono alla lunga lista degli interventi di recupero messi in atto in questi ultimi anni.