I militari della Tenenza Guardia di Finanza di Petralia Soprana, in esito ad attività di intelligence economico-finanziaria e in stretta sinergia e collaborazione info-operativa con l’INPS, hanno individuato, a Polizzi Generosa (PA), un soggetto indebito percettore del Reddito di Cittadinanza.
In particolare, il soggetto controllato – al fine di rientrare nell’ambito dei requisiti previsti per ottenere il beneficio – ha indicato una residenza diversa da quella effettiva nonché omesso di comunicare, nel relativo quadro della Dichiarazione Sostitutiva Unica 2019/2020, un immobile di proprietà,.
Tenuto conto che tale circostanza costituisce causa ostativa alla concessione del beneficio, i finanzierihanno denunciato il soggetto alla Procura della Repubblica di Termini Imerese rispettivamente per le violazioni previste dall’art. 7, commi 1 e 4 del D.L. 4/2019 e a segnalare l’indebito percettore al locale Ufficio I.N.P.S. per l’irrogazione delle sanzioni amministrative di revoca del beneficio e per il recupero coattivo delle somme già indebitamente percepite, complessivamente pari ad € 7.812,52.
Inoltre, con apposito decreto emesso dalla A.G. procedente, è stato eseguito il sequestro preventivo della carta elettronica associata al reddito di cittadinanza e il recupero della somma di denaro indebitamente percepita.
L’attività di servizio conferma il ruolo di polizia economico-finanziaria affidato al Corpo della Guardia di Finanza, a contrasto di coloro i quali, accedendo indebitamente a prestazioni assistenziali erogate dallo Stato, sottraggono importanti risorse economiche destinate a favore di persone e famiglie che si trovano effettivamente in condizioni di disagio.
LEGGI ANCHE
OPEN DAY A PALERMO ANCHE PER GLI OVER 80
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDì 21 APRILE
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…