Cronaca

Fuochi d’artificio pericolosi, Gdf sequestra 26 mila pezzi a Messina

Fuochi d’artificio pericolosi, Gdf sequestra26 mila pezzi a Messina. Un vero e proprio maxi-sequestro, quello concluso dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina nei giorni scorsi.

I fuochi d’artificio illegali, nascosti in tre depositi tra Messina e Rometta, erano custoditi in locali non idonei e sprovvisti di impianto antincendio, in violazione delle relative norme di sicurezza.

Fuochi d’artificio pericolosi, denunciato un messinese

Dopo un’articolata indagine, sviluppata negli ultimi mesi dell’anno, è scattato il blitz dei finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Messina.

Sono stati sequestrati 26.727 fuochi d’artificio illegali, per un peso complessivo di 1.315 chili. Quindi la denuncia di un messinese per commercializzazione abusiva di materiale esplosivo.

Uno scoppio accidentale avrebbe potuto provocare la distruzione degli edifici che li ospitavano ed ingenti danni alle abitazioni circostanti.

Il ritrovamento è frutto dell’intensificazione dei controlli effettuati in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, disposto dal Comando Generale del Corpo e in linea con le disposizioni emanate dalla locale Autorità Prefettizia a contrasto della fabbricazione, del commercio e della detenzione dei botti di fine anno illegali.

Fuochi d’artificio pericolosi, un altro sequestro della Gdf a Licata

Un altro maxi sequestro della Finanza nei giorni scorsi era scattato a Licata. Ma in quel caso è stato arrestato un impiegato. La Gdf ha trovato 1140 confezioni di prodotti pirotecnici, 62 batterie di supporti per il lancio dei fuochi, inneschi di vario genere e pericolosissime bombe carta. Questo l’armamentario proibito rinvenuto dai carabinieri in due distinti depositi ricavati in un garage e nella cucina di due condomini a Licata. In tutto oltre tre quintali di giochi pirotecnici proibiti, contenenti pericolosissimo materiale esplosivo, illegalmente detenuti e destinati a finire sul mercato nero in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

Le operazioni della Guardia di Finanza mirano a contribuire a garantire ai cittadini festività natalizie più sicure, ed è concreta testimonianza del costante impegno delle Fiamme Gialle a tutela della legalità e della sicurezza.

Redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

33 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

4 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

4 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

4 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

4 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

6 ore ago