Cronaca

Fuochi d’artificio pericolosi, Gdf sequestra 26 mila pezzi a Messina

Fuochi d’artificio pericolosi, Gdf sequestra26 mila pezzi a Messina. Un vero e proprio maxi-sequestro, quello concluso dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina nei giorni scorsi.

I fuochi d’artificio illegali, nascosti in tre depositi tra Messina e Rometta, erano custoditi in locali non idonei e sprovvisti di impianto antincendio, in violazione delle relative norme di sicurezza.

Fuochi d’artificio pericolosi, denunciato un messinese

Dopo un’articolata indagine, sviluppata negli ultimi mesi dell’anno, è scattato il blitz dei finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Messina.

Sono stati sequestrati 26.727 fuochi d’artificio illegali, per un peso complessivo di 1.315 chili. Quindi la denuncia di un messinese per commercializzazione abusiva di materiale esplosivo.

Uno scoppio accidentale avrebbe potuto provocare la distruzione degli edifici che li ospitavano ed ingenti danni alle abitazioni circostanti.

Il ritrovamento è frutto dell’intensificazione dei controlli effettuati in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie, disposto dal Comando Generale del Corpo e in linea con le disposizioni emanate dalla locale Autorità Prefettizia a contrasto della fabbricazione, del commercio e della detenzione dei botti di fine anno illegali.

Fuochi d’artificio pericolosi, un altro sequestro della Gdf a Licata

Un altro maxi sequestro della Finanza nei giorni scorsi era scattato a Licata. Ma in quel caso è stato arrestato un impiegato. La Gdf ha trovato 1140 confezioni di prodotti pirotecnici, 62 batterie di supporti per il lancio dei fuochi, inneschi di vario genere e pericolosissime bombe carta. Questo l’armamentario proibito rinvenuto dai carabinieri in due distinti depositi ricavati in un garage e nella cucina di due condomini a Licata. In tutto oltre tre quintali di giochi pirotecnici proibiti, contenenti pericolosissimo materiale esplosivo, illegalmente detenuti e destinati a finire sul mercato nero in occasione delle festività natalizie e di fine anno.

Le operazioni della Guardia di Finanza mirano a contribuire a garantire ai cittadini festività natalizie più sicure, ed è concreta testimonianza del costante impegno delle Fiamme Gialle a tutela della legalità e della sicurezza.

Redazione

Recent Posts

Whatsapp, ti stanno truffando e non lo sai: se ricevi questo messaggio hanno già cominciato a succhiarti soldi | Cancellalo subito

Smetti di farti inviare le solite catene dai tuoi contatti, con Whatsapp stai rischiando grosso,…

1 ora ago

Stanno arrivando i soldi | INPS, oggi è quel giorno dell’anno: bonifico per tutti, non serve avere alcun ISEE compatibile

Controllate il conto corrente, il bonus è sicuramente arrivato: possono usufruirne tutti, giovani e anziani…

3 ore ago

Meloni comunica la nuova tassa: pagata direttamente al supermercato | Conad ed Eurospin la inseriscono già sullo scontrino

Gli italiani pagheranno un'altra tassa, questa volta al supermercato Non è facile, oggi come oggi,…

8 ore ago

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

18 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

20 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

21 ore ago