Funivia di Erice: passa in commissione Ars il contributo di esercizio

La funivia di Erice sarà ammessa al contributo d’esercizio previsto dalla normativa regionale sul trasporto pubblico locale. La II commissione Bilancio e Finanze dell’ARS, nel corso dell’esame dei numerosi emendamenti alla legge di stabilità, ha approvato quello presentato dal deputato trapanese Girolamo Fazio che mette – di fatto – sullo stesso piano l’impianto di risalita di Erice e quello di Taormina che, già dal 1983, riceve un contributo di esercizio dalla Regione Siciliana.
Ovviamente, perché ciò accada il provvedimento dovrà essere approvato anche in aula.
.La legge, in origine, prevedeva il contributo anche per la funivia di Erice ma quando il vecchio impianto di risalita fu fermato il contributo non venne più erogato neanche quando fu realizzato quello nuovo con fondi dell’Unione Europea, per una interpretazione restrittiva della norma esistente.
Secondo i dati forniti dalla Funierice che gestisce l’impianto, nei primi otto anni di attività dal 2005 al 2013 sono stati trasportati quasi tre milioni e mezzo di passeggeri, con una media di 400 mila all’anno. In atto la società occupa 14 lavoratori a tempo indeterminato e 5 stagionali.