Funerali vittime Casteldaccia, oggi è il giorno del cordoglio a Palermo

Funerali vittime Casteldaccia. Si terranno questa mattina alle ore 11.00 nella Cattedrale di Palermo i funerali delle nove vittime che hanno perso la vita tra sabato e domenica a causa dell’esondazione del fiume Milicia in una villetta a Casteldaccia in provincia di Palermo.

Non si sa ancora chi sarà chiamato a celebrare le esequie perchè monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, si trova all’estero.

Nel capoluogo oggi, per disposizione del Sindaco Leoluca Orlando sarà lutto cittadino, in tutti gli edifici comunali saranno esposte le bandiere a mezz’asta.

A rendere omaggio alle vittime, ieri mattina in apertura di seduta, anche l’Aula del Senato dove è stato osservato un minuto di silenzio.

Funerali vittime Casteldaccia: la folla di ieri alla camera ardente

Le salme, già da domenica sera, sono state portate nella parrocchia Madonna di Lourdes in piazza Ingastone a Palermo, dove è stata allestita la camera ardente.

Centinaia di persone, in questi due giorni hanno reso omaggio ai feretri, vicino all’altare. I presenti, visibilmente commossi recitano preghiere, o restano in silenzio tra le bare sistemate su due file all’interno della chiesa.

Un via vai continuo di parenti, amici, conoscenti, o semplici cittadini del quartiere Zisa di Palermo, che si stringono attorno al dolore di Giuseppe Giordano, 35 anni, che ha perso moglie e due dei suoi tre figli nell’alluvione di sabato sera: la moglie Stefania Catanzaro, 32 anni, il figlio Federico, 15 anni, la figlia di 1 anno, Rachele, il cui corpicino giace in una piccola bara bianca.

Nella tragedia Giuseppe Giordano ha perso tutti: i genitori Antonino, 65 anni, e la moglie Matilde Comito di 57 e la sorella Monia, 40 anni con il figlio di tre anni della donna, Francesco Rughoo, e il fratello Marco, 32 anni e, oltre alla nonna di Francesco, Nunzia Flamia, 65 anni.

Solo quattro i superstiti, Giuseppe Giordano, la figlia Asia che era andata a comprare dei dolci con lo zio Luca e la la bimba di tre anni di quest’ultimo.

Casteldaccia proclama lutto cittadino

Il Sindaco di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto ha proclamazione lutto cittadino per oggi, 6 novembre 2018 in occasione della celebrazione dei funerali delle vittime di Casteldaccia.

“Considerato che l’Amministrazione Comunale e l’intera cittadinanza Casteldaccese intendono manifestare il proprio dolore  per il tragico evento accaduto la sera di sabato 3 novembre 2018;

Il giorno 6 novembre 2018 alle ore 11,00 presso la Cattedrale di Palermo è prevista la celebrazione delle esequie delle nove vittime di Casteldaccia e in tale occasione si ritiene dover proclamare il lutto cittadino.

Il Sindaco invita tutti i concittadini, le istituzione pubbliche, tutte le organizzazioni pubbliche e private, a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune, in segno di raccoglimento e rispetto verso le vittime” ha scritto in una nota in primo cittadino.

Chiusura al transito del tratto di via Vittorio Emanuele tra Porta Nuova ed i Quattro Canti

Il Dirigente del Servizio Trasporto Pubblico di Massa e Piano Urbano del Traffico ha emesso oggi una ordinanza che dispone, per la giornata di domani, martedì 6 novembre – in occasione dei funerali in Cattedrale delle vittime della inondazione di Casteldaccia – la chiusura al transito veicolare, anche per gli autorizzati, di via Vittorio Emanuele, tratto compreso tra Porta Nuova e Piazza Villena esclusa (Quattro Canti), inclusi tutti gli attraversamenti.

Il provvedimento sarà valido dalle ore 8 alle ore 16 di domani, martedì 6 novembre

Contestualmente, a Piazza Sett’Angeli ed in Via dell’Incoronazione, viene istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nell’intera area, anticipato alla mezzanotte del 6 novembre, eccetto i veicoli delle Autorità.

E’ autorizzato, dalle 8 alle 16 di domani, l’ingresso e la sosta in Piazza del Parlamento ai veicoli delle Autorità e dei familiari delle vittime.