Funerali di Rita Borsellino, l’ultimo saluto al Don Orione a Palermo

Funerali di Rita Borsellino. Si sono svolti ieri mattina a Palermo presso la chiesa del Don Orione i funerali di Rita Borsellino, sorella del giudice Paolo Borsellino e personaggio pubblico molto amato per la sua grazia e il suo impegno antimafia.

Rita Borsellino è morta il giorno di Ferragosto, a 73 anni, dopo una lunga malattia.

A celebrare la funzione l’arcivescovo Corrado Lorefice in una chiesa gremita per dare l’ultimo saluto alla sorella del giudice Paolo ucciso dalla mafia nel 1992.

Alla celebrazione funebre hanno preso parte i figli di Rita, il fratello Salvatore, il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, Giancarlo Caselli, Rosi Bindi, il sindaco Leoluca Orlando.

Molte le autorità e la gente comune  che si è voluta recare a porgere l’ultimo saluto a Rita Borsellino anche presso la camera ardente  che era stata allestita nel bene confiscato alla mafia ed assegnato dal Comune di Palermo al Centro Studi “Paolo Borsellino“.

Funerali di Rita Borsellino: il cordiglio di Orlando e Musumeci

“Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese.
Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città.
In questo momento triste sono vicino con affetto alla sua straordinaria famiglia, anche a nome di tutta la Giunta e l’amministrazione comunale.”

Questa la dichiarazione del Sindaco Leoluca Orlando, apprendendo della scomparsa di Rita Borsellino.

Gli fa eco il Presidente della Regione Nello Musumeci che ha affidato ad un comunicato un messaggio di cordoglio: “Con Rita Borsellino scompare una figura simbolo di testimonianza antimafia e di impegno della società civile. Nonostante il dolore familiare e la sua lunga malattia, con coraggio e determinazione non hai mai smesso di lottare e sperare per la verità sulla strage di via D’Amelio. Giunga ai familiari il sincero cordoglio del governo regionale, interprete del sentimento di tutta la comunità siciliana”.