Frode fiscale, sequestrate 28 società e beni per oltre 8 milioni, 15 misure cautelari

Dalle prime ore di oggi, oltre 120 finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania sono impegnati in un’operazione estesa su diverse province italiane, tra cui Catania, Caltanissetta, Messina, Siracusa, Ragusa, Trapani, Cosenza, Vibo Valentia, Napoli, Roma, Viterbo e Varese. L’operazione, condotta con il supporto dei rispettivi Comandi Provinciali e del I Gruppo etneo, è stata avviata per eseguire un’ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Catania, su richiesta della Procura della Repubblica.

L’ordinanza riguarda complessivamente 29 persone indagate, e prevede l’applicazione di misure cautelari personali nei confronti di 15 soggetti: 2 sono stati condotti in carcere, 4 sono agli arresti domiciliari, mentre altri 9 sono sottoposti a misure interdittive. Contestualmente, sono stati disposti sequestri di 28 società, oltre a beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo superiore agli 8,2 milioni di euro.

I reati contestati comprendono: associazione a delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti (FOI), dichiarazioni dei redditi infedeli e fraudolente mediante l’uso di FOI, nonché indebita compensazione di crediti fiscali inesistenti.