Categories: Curiosità

Frigidità ed impotenza, non tutti sanno che…

Il termine “frigidità”, dalla connotazione peggiorativa e valutativa, viene comunemente usato per definire una donna non sensibile agli stimoli sessuali e dunque incapace di raggiungere l’eccitazione erotica e l’orgasmo.

Tale condizione, nell’uomo, corrisponde a ciò che popolarmente viene invece denominato “impotenza” , termine – anch’esso fortemente spregiativo – che riflette l’immagine di uomo che manifesta la propria potenza attraverso l’erezione e che, avendo in tal senso delle difficoltà, perde di conseguenza il proprio potere.

Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: i termini “frigidità” ed “impotenza” nel linguaggio scientifico sono noti come Disfunzioni Sessuali, ovvero disturbi del comportamento sessuale che possono essere causati da fattori di natura psicologica o organica.

Nella donna si parla di “disturbo dell’eccitazione femminile” quando è presente l’incapacità di raggiungere un’adeguata eccitazione sessuale con lubrificazione, mentre si definisce “Disturbo dell’orgasmo femminile” il ricorrente ritardo o l’assenza dell’orgasmo dopo una fase di eccitazione sessuale normale.

Nell’uomo, invece, il disturbo relativo alla fase eccitatoria – quello che impropriamente viene definito “impotenza” – è il “Disturbo dell’erezione” , una patologia in cui, pur essendo presente il desiderio sessuale, non si riesce a raggiungere un’adeguata rigidità del pene e dunque a far avvenire la penetrazione.

Si parla infine di “Disturbo dell’orgasmo maschile” quando dopo una normale fase di eccitazione sessuale, vi è il ricorrente ritardo o l’assenza del raggiungimento dell’orgasmo.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

In realtà i disturbi relativi alla fase dell’orgasmo, possono riguardare, oltre all’assenza di eiaculazione, altri due differenti aspetti:
Insoddisfazione per la durata dell’eiaculazione (eiaculazione ritardata o precoce)
Eiaculazione con assenza di piacere o “anedonia orgasmica

Una delle principali cause di natura psicologica che può spiegare la difficoltà delle donne a raggiungere l’orgasmo è riconducibile all’ansia che – nell’esperienza dei primi rapporti – può essere generata da paure relative alla novità dell’atto sessuale, a traumi pregressi (per es., abuso sessuale), ad un rapporto non adeguato con il partner, al timore di perdere il controllo e di fare qualcosa di sbagliato o sconveniente.

Successivamente tale stato diventa “ansia da prestazione” , in quanto la donna insegue continuamente l’orgasmo come dimostrazione di normalità ed amore per il partner; l’ansia quindi agirebbe come effetto inibitorio, contribuendo a farle perdere la concentrazione sulle proprie sensazioni, necessaria al raggiungimento dell’orgasmo.

Nell’uomo i deficit erettivi possono anch’essi essere causati da problemi di natura psicologica oppure di tipo medico (diabete mellito, disturbi cardiaci, ipertensione, ipercolesterolemia ecc).

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO

Tra le cause di natura psicologica che possono essere all’origine del disturbo vi sono:

  • Esperienze di cadute dell’erezione che sono state notate e drammatizzate, inducendo nei successivi rapporti preoccupazioni circa ulteriori possibili “fallimenti”. Nella nostra cultura è frequente che gli uomini si sentano responsabilizzati, durante il rapporto sessuale, nel dover portare la donna al raggiungimento dell’ eccitazione sessuale e ritengono di essere loro a dovere assumere il ruolo attivo. Tale situazione può essere ulteriormente aggravata se la partner è giudicante e critica sulla prestazione dell’uomo.
  • Timore di essere abbandonato o di non essere amato se le proprie prestazioni sessuali non sono adeguate.
  • Incapacità di abbandonarsi alle proprie sensazioni a causa di un’educazione di tipo repressiva o iper-religiosa e che porta a connotare negativamente la sessualità facendola vivere come qualcosa di peccaminoso e di vergognoso.
  • Lo stress in generale (elevato impegno lavorativo, preoccupazioni finanziarie ecc.) può determinare un disturbo di tipo erettivo.
Valentina Visani

Psicologa specialista in psicoterapia cognitivo comportamentale

Recent Posts

Asp Palermo, al via vaccinazione antinfluenzale itinerante

Prende il via venerdì prossimo da Piazza Politeama la campagna di vaccinazione antinfluenzale itinerante dell’Asp…

25 minuti ago

Beni per 1.2 milioni sequestrati a imprenditore edile ennese contiguo a Cosa nostra

La Direzione Investigativa Antimafia ha sequestrato beni per 1.2 milioni di euro riconducibili ad un…

26 minuti ago

Maltempo nel catanese: gravi danni e disagi, Vigili del Fuoco in azione tutta la notte

Il maltempo che ha colpito il Catanese ha causato gravi danni e disagi in vari…

27 minuti ago

Ha l’obbligo di firma e va in commissariato con un’auto rubata

La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà un 36enne palermitano, ritenuto responsabile…

34 minuti ago

Naspi, 100 euro in più per chi ha questa caratteristica: in pochi lo sanno ma è così

Chi è titolare di Naspi può richiedere 100 euro in più, ma sono in pochi…

1 ora ago

Meteo Sicilia di giovedì 14 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

2 ore ago