Friggitrice ad aria nuova? Aumento esagerato in bolletta: prima di accenderla fai questa mossa intelligente

Come risparmiare con la friggitrice ad aria
Come risparmiare con la friggitrice ad aria: i trucchi infallibili (sicilianews24.it / pexels)

Se vuoi acquistare la friggitrice ad aria, devi conoscere questi trucchi per risparmiare

Uno degli elettrodomestici più acquistati dell’ultimo periodo è la friggitrice ad aria. Sebbene il nome faccia pensare a un dispositivo magico che riesce a friggere anche senza alcun grasso, di fatto si tratta solo di marketing: questo elettrodomestico, infatti, non è altro che un piccolo forno ventilato.

I vantaggi, però, sono molti: innanzitutto è piccolo, quindi si scalda uniformemente in modo veloce e le cotture richiedono meno tempo, rispetto al forno. Inoltre, si presta alla cottura di molte pietanze diverse, dalle verdure fino ai dolci e consente anche di cucinare piccole porzioni, dosi per le quali invece il forno a volte viene considerato eccessivo.

Oggi vi parliamo di alcuni trucchetti che possono essere utili per usare questo elettrodomestico in totale serenità senza temere di spendere troppo: ecco i consigli degli esperti, con i quali potrete cucinare con la friggitrice ad aria anche tutti i giorni!

Come risparmiare, con la friggitrice ad aria

Iniziamo dal primo consiglio, che è quello di utilizzare la friggitrice ad aria a massima capacità: questo, infatti, permetterà all’elettrodomestico di intrappolare l’aria calda nel modo giusto e quindi gli alimenti si cuoceranno in pochissimo tempo, quindi si consumerà meno energia e si risparmieranno soldi in bolletta. In secondo luogo, è utile sceglierne un tipo che abbia dei modelli di cottura pre-impostati: in questo modo, per cucinare qualsiasi alimento si avrà un programma già deciso che, selezionandolo, deciderà tempo e temperatura al posto dell’utente. Così facendo si risparmierà tempo e ci si assicurerà una cottura perfetta.

In terzo luogo, fondamentale è pulire i filtri della friggitrice ad aria. Come molti elettrodomestici, infatti, anche la friggitrice ha un filtro d’aria che periodicamente va pulito: se intasato, infatti, rende più difficile la circolazione dell’aria e le prestazioni dell’elettrodomestico peggiorano.

Come risparmiare con la friggitrice ad aria
Come risparmiare con la friggitrice ad aria: i trucchi infallibili (sicilianews24.it / pexels)

Il consiglio imperdibile

Per ottimizzare i consumi, però, ci sarebbe soprattutto una cosa da fare e sarebbe quella di cuocere più cibi contemporaneamente. Alcuni modelli di friggitrice ad aria, infatti, hanno un cestello diviso per sezioni e questo consente di cuocere diversi alimenti senza che questi si tocchino. Fondamentale, però, è acquistare un modello coerente con le proprie esigenze: se si è in 4 o in 5 in famiglia, infatti, è meglio non scendere sotto i 6/8 litri, così che l’elettrodomestico sia davvero utile e utilizzabile tutti i giorni.