Fridays For Future Palermo, un un flash mob domani a Piazza Verdi

La pandemia non distoglie gli attivisti dalla parte dell’ambiente nel loro impegno e nella lotta all’inquinamento e ai cambiamenti climatici. Per questo motivo venerdì 19 marzo, alle 16,30 in piazza Verdi, Fridays For Future Palermo e altre associazioni e realtà cittadine terranno un flash mob d’impatto artistico, portando al contempo avanti richieste e dichiarazioni di stampo regionale.

Una start up siciliana per proteggere l’ambiente e bonificare aree inquinate

In Sicilia, a Messina, è stata sviluppata una nuova soluzione basata su nuovi materiali ibridi funzionali innovativi ed una tecnologia completamente sostenibile per la salvaguardia, la bonifica ed il biorisanamento ambientale di matrici (aria, acqua, suolo) inquinate da diversi inquinanti ambientale. 

ArgiNaRe (acronimo di “Sviluppo di materiale ibrido multifunzionale basato su Argille Naturali e Scarti per il Recupero ed il biorisanamento ambientale”, www.arginare.eu) nasce come un’idea imprenditoriale che ha vinto tre anni fa la StartCup UniMe 2018, grazie ad un team di ricercatori provenienti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Università di Messina (M. R. Plutino, ISMN-CNR; S. Cappello, IRBIM-CNR; G. Sabatino e G. Rando, UniMe).

ArgiNaRe offre una soluzione per la bonifica ed il risanamento ambientale, l’intero ciclo di produzione avviene in acqua ed a bassa temperatura; l’innovazione del materiale che grazie alla sua elevata idrofobicità galleggia sul pelo dell’acqua può essere recuperato, riciclato/rigenerato e riutilizzato fino a ca 50 volte). Il progetto è totalmente sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche dal punto di vista sociale ed energetico, incontrando ben 12 dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile presenti nell’agenda di Europa2030.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA MERCOLEDI’ 17 MARZO

SCUOLE CHIUSE IN 20 COMUNI SICILIANI