Freddo e tempo instabile nel we. Il tempo di una breve tregua soleggiata e più calda, che le condizioni meteo tornano a peggiorare per l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica a partire dalle regioni settentrionali, lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Primi fenomeni attesi giovedì sera, ma sarà venerdì che gran parte del Nord Italia vedrà nubi associate ad acquazzoni e temporali sparsi, così come l’alta Toscana.
In attesa il Centrosud, sebbene nel frattempo andrà organizzandosi una perturbazione dal Nord Africa, che andrà ad interessare con nubi e piogge sparse dapprima la Sicilia, in estensione a resto del Sud e tirreniche sul finire di venerdì”
Nella giornata di sabato gran parte del Centrosud sarà interessato da nubi, piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco, con la sola eccezione della Sardegna, che pur sperimenterà condizioni ventose. Sempre domenica i fenomeni si estenderanno anche al Centro, specie tra Toscana, Umbria e Marche, mentre il Sud godrà di una pausa più soleggiata in attesa di un possibile coinvolgimento per il lunedì successivo (specie versanti adriatici).
L’arrivo dell’aria fredda tra sabato sera e domenica farà letteralmente crollare le temperature in primis al Nord, poi anche al Centro, con perdita fino a 10-12°C e valori ben al di sotto delle medie del periodo, sotto forti venti dai quadranti settentrionali ( oehn a tratti molto intenso sul Nordovest ).
Farà freddo di giorno, tanto che su alcune zone della Pianura Padana le massime potranno non superare i 12-13°C. In questa fase la neve tornerà a cadere a quote decisamente basse, fin sotto i 1000m ma non esclusa a tratti persino in collina sull’Emilia Romagna.
Successivamente l’aria fredda dovrebbe dilagare fino al Sud, pur attenuata, con rovesci di neve anche sulla dorsale adriatica fin sotto i 1000-1200m.
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…
L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…
“Parliamo dell’autonomia differenziata? Si, ma vede io qui sono alle prese con cose più importanti.…
“La Regione Siciliana ha approvato un finanziamento di 3 milioni di euro destinato a potenziare…
Il Polo Oncologico dell’ARNAS Civico Palermo parteciperà oggi, in modo non competitivo, alla Maratona Internazionale…
Lidl riserva sempre grandi offerte per tutta la famiglia. Fare la spesa in maniera intelligente…