Frecce Tricolori a Palermo, festa di colori: divieti e strade chiuse

Le Frecce Tricolori tornano a Palermo e rivoluzionano il traffico in città. La Polizia Municipale, infatti, informa che sabato 7 e domenica 8 luglio in occasione della esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale al Foro Umberto I° (Foro Italico) ed in previsione di una elevata partecipazione di spettatori stimata in 50.000 persone, entreranno in vigore alcune modifiche e limitazioni alla circolazione della zona.
Ogni volta che si esibiscono, i prati e le piazze si riempiono di spettatori con il naso all’insù. E’ la Pattuglia Acrobatica Nazionale  “Le Frecce Tricolori” che si alzerà in volo domenica  pomeriggio per il Palermo Air Show 2018, sul cielo sovrastante il grande prato del Foro Italico.
Qui dalle 16,30 inizieranno i sorvoli degli aeroplani dell’Aero Club Palermo, a cui seguirà una dimostrazione di salvataggio in mare con un elicottero dell’aeronautica militare e le esibizioni degli elicotteri di Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia, mentre il gran finale, a partire dalle 18, sarà riservato all’esibizione delle Frecce Tricolori che mancano da Palermo da sette anni. L’evento è promosso dall’assessorato regionale al Turismo con Aeronautica militare, Comune e Aeroclub d’Italia, in collaborazione con Enac, Teatro Massimo, GNV, Enel.

Una grande festa nel cielo di Palermo

Si stimano circa 50 mila spettatori. Gli aeroplani delle Frecce Tricolori e cargo dell’Aeronautica militare sono arrivati oggi all’aeroporto di Palermo e domenica mattina – dalle 11,30 alle 13 – sarà anche possibile partecipare a voli dimostrativi dell’Aeroclub, prenotandosi all’aeroporto di Palermo Boccadifalco.
“Questa iniziativa – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – è l’ennesima conferma di come in questo anno Palermo sia diventata un punto di incontro e di riferimento delle eccellenze nazionali ed internazionali. Tra queste certamente non potevano mancare le Frecce Tricolori e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, straordinaria esperienza unione di passato, presente e futuro del nostro paese.Ancora una volta Palermo è Capitale ed in questo caso lo è della cultura nazionale, dell’Aeronautica, del tricolore. Palermitani e turisti saranno spettatori di uno straordinario spettacolo”.

Trenta minuti di acrobazie

I dieci MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale saranno impegnati in acrobazie spettacolari che lasceranno il pubblico senza fiato. Poco più di 30 minuti di acrobazie, poi l’atterraggio all’aeroporto Falcone-Borsellino.
Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Frecce Tricolori: le info sulla viabilità

Spettacolo a parte, le Frecce Tricolori porteranno sicuramente qualche disagio alla città. Dalle ore 7 di sabato 7 luglio alle 19 di domenica 8 luglio, vigeranno i divieti di sosta con rimozione coatta nelle vie e piazze adiacenti l’area di esibizione, da piazza Capitaneria di Porto a piazza Sant’Erasmo.

Domenica 8 luglio dalle ore 12 chiusura al transito veicolare del Foro Umberto I° e delle vie in direzione mare: da piazza XIII Vittime transito inibito in direzione di Foro Umberto I°; i veicoli provenienti da via Cavour svolteranno a sinistra per via Francesco Crispi; da via Cala all’altezza di via S. Sebastiano (riapertura temporanea del varco tra le due carreggiate con rimozione temporanea dei dissuasori) si potrà proseguire solo in direzione di via Vittorio Emanuele e Piazza Marina (si ricorda che è in vigore la chiusura del Cassaro basso); via Lincoln chiusa da corso dei Mille in direzione mare; i veicoli provenienti da via Archirafi svolteranno a sinistra per via Lincoln in direzione della stazione centrale; da via Messina Marine il transito veicolare sarà deviato per via S. Cappello

L’area sarà transennata a partire da via Vittorio Emanuele, dalla semicarreggiata valle di piazza Marina in direzione mare e sarà totale sotto piazza Santo Spirito, a valle di piazza della Kalsa e della Porta dei Greci.
I pullman dei partecipanti, sosteranno nelle seguenti aree:

– via Adorno/viale dei Picciotti

– parcheggio Basile

– parcheggio Nina Siciliana

– parcheggio John Lennon.

Le pattuglie della Polizia Municipale presiederanno l’area interessata alla manifestazione, 50 tra agenti e ufficiali del Corpo assicureranno la necessaria assistenza agli utenti, consigliando eventuali percorsi alternativi.