Catania

Frantumi, ad Acitrezza la presentazione del libro dello scrittore Clemente Cipresso

Grande successo di pubblico alla presentazione di “Frantumi di calma apparente” (edizione Effigi) dello scrittore Clemente Cipresso, nell’incantevole scenario di Villa Fortuna, nei pressi dei faraglioni di Acitrezza, in occasione del Memorial “Lilli Blanco”, che dal 23 al 30 settembre, vuole ricordare l’artista amante dei pennelli e delle suggestioni cromatiche, precocemente scomparsa.

Il Memorial sta proponendo un programma ricco di eventi dedicati all’arte in tutte le sue sfumature. Insieme all’autore, Francesco Manna e Agata Sava hanno presentato “Storie di tutti i giorni”. Clemente Cipresso, casertano di origine, che risiede a Catania da circa quattro anni, ha emozionato un pubblico attento e coinvolto attraverso alcuni passaggi toccanti, che hanno spinto a numerose riflessioni sul tema della solitudine, degli anziani e della precarietà.

I frantumi di calma apparente sono le immagini su cui si sofferma la narrazione, sull’onda dei ricordi del protagonista o dei suoi flussi di coscienza. Il libro inquieta il lettore sbattendogli in faccia gli aspetti più paradossali dell’esistenza nella loro rassicurante ciclicità, ma nello stesso tempo lo rasserena.

Il ritratto di un mondo felice ed ancora sano in apparenza che stride irrimediabilmente con la quotidianità spesso fugace della disoccupazione, della solitudine e della morte.

Redazione

Recent Posts

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

1 ora ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

4 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

12 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

12 ore ago