Grande successo di pubblico alla presentazione di “Frantumi di calma apparente” (edizione Effigi) dello scrittore Clemente Cipresso, nell’incantevole scenario di Villa Fortuna, nei pressi dei faraglioni di Acitrezza, in occasione del Memorial “Lilli Blanco”, che dal 23 al 30 settembre, vuole ricordare l’artista amante dei pennelli e delle suggestioni cromatiche, precocemente scomparsa.
Il Memorial sta proponendo un programma ricco di eventi dedicati all’arte in tutte le sue sfumature. Insieme all’autore, Francesco Manna e Agata Sava hanno presentato “Storie di tutti i giorni”. Clemente Cipresso, casertano di origine, che risiede a Catania da circa quattro anni, ha emozionato un pubblico attento e coinvolto attraverso alcuni passaggi toccanti, che hanno spinto a numerose riflessioni sul tema della solitudine, degli anziani e della precarietà.
I frantumi di calma apparente sono le immagini su cui si sofferma la narrazione, sull’onda dei ricordi del protagonista o dei suoi flussi di coscienza. Il libro inquieta il lettore sbattendogli in faccia gli aspetti più paradossali dell’esistenza nella loro rassicurante ciclicità, ma nello stesso tempo lo rasserena.
Il ritratto di un mondo felice ed ancora sano in apparenza che stride irrimediabilmente con la quotidianità spesso fugace della disoccupazione, della solitudine e della morte.
Il piatto preferito del nostro nuovo Papa non è affatto la carbonara, ma un piatto…
“La riprogrammazione dei fondi per l’erogazione del cosiddetto ‘Bonus Energia’, con uno stanziamento di 12,5…
Un provvedimento che rischia di complicare la vita a molti. La legge 104 del 1992…
Giornata all’insegna del tempo instabile su tutta l’Isola con molte nuvole associate a piogge e…
Bisogna fare massima attenzione ai consumi per non rischiare di pagare bollette troppo alte. Gli…
Un omaggio alle identità che si intrecciano parte dell’Itinerario delle Radici. Piana degli Albanesi si…