Categories: Cronaca

Frank Zappa rivive in un documentario girato tra la Sicilia e Los Angeles

di redazione

Palermo, 3 dic.- “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily” è un documentario di Salvo Cuccia con la musica e le immagini di Frank Zappa, dedicato al musicista e al concerto che, nel luglio del 1982 allo Stadio della Favorita di Palermo, venne interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.

A trent’anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono nei primi anni del ‘900 per emigrare negli Stati Uniti. Con l’aiuto di Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e di Massimo Bassoli, critico musicale e amico per più di 20 anni di Zappa, Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di quella notte a partire dalle immagini dell’esibizione che proprio Zappa riprese, come era sua abitudine.

Sullo sfondo, una Palermo animata in quel giorno (era il 14 luglio) dalla Festa di Santa Rosalia e dilaniata al contempo dalla guerra di mafia in uno dei suoi periodi più drammatici. Parallelamente il film ci mostra il viaggio di oggi della famiglia Zappa in Sicilia, a Partinico, alla ricerca di radici remote, tra la dedica all’artista di una strada e di una aula musicale della scuola elementare e la consegna della cittadinanza onoraria. Ma il documentario è anche lo spunto per una riflessione sulle migrazioni dei popoli e sulle possibilità a volte grandiose di una terra avvezza a veder partire i suoi talenti migliori. E il tributo tardivo di un fan che a distanza di trent’anni non può ancora perdonarsi di essere arrivato troppo tardi a quel concerto.

Girato tra la Sicilia e Los Angeles, da novembre 2011 a oggi, “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily”, (52’) è una produzione di Eleonora Cordaro – Abra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.

Redazione

Recent Posts

Mafia, ex pm Gioacchino Natoli indagato per favoreggiamento

Gioacchino Natoli, ex pm del pool antimafia di Palermo è stato indagato dalla Procura di…

41 minuti ago

Molestie su tre minori, arrestato un 60enne catanese

Su disposizione di questa Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha…

50 minuti ago

Il Governo ha deciso: sorseggi una birra e finisci in galera | Se ti beccano alle 18.01 devi chiamare l’avvocato

Multe salatissime per chi viene pizzicato a bere alcol nelle ore serali: la nuova regola…

1 ora ago

Frigorifero, esiste un tasto segreto sul fianco per risparmiare in bolletta: ti aspettano 700€ | Basta premerlo

Nessuno lo conosceva ed ora non se ne può fare a meno. A tal proposito…

3 ore ago

Amerigo Vespucci arriva a Los Angeles, Io Compro Siciliano porta la Sicilia al Villaggio Italia con produttori e artisti made in Sicily

A Los Angeles per la prima volta nella storia è arrivata l’Amerigo Vespuccj, ad accoglierla…

4 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 4 luglio

Tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con nubi sparse…

4 ore ago