Frank Zappa rivive in un documentario girato tra la Sicilia e Los Angeles
”Summer ‘82 When Zappa came to Sicily” e’ un documentario di Salvo Cuccia con la musica e le immagini di Frank Zappa, dedicato al musicista e al concerto che, nel luglio del 1982 allo Stadio della Favorita di Palermo…
di redazione
Palermo, 3 dic.- “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily” è un documentario di Salvo Cuccia con la musica e le immagini di Frank Zappa, dedicato al musicista e al concerto che, nel luglio del 1982 allo Stadio della Favorita di Palermo, venne interrotto dopo soli venti minuti per gli scontri tra la Polizia e il pubblico.
A trent’anni da quel giorno, il regista ripercorre il viaggio che portò la rockstar a Palermo e a Partinico da cui il padre e il nonno del grande musicista partirono nei primi anni del ‘900 per emigrare negli Stati Uniti. Con l’aiuto di Gail, Moon, Dweezil e Diva Zappa (moglie e figli di Frank) e di Massimo Bassoli, critico musicale e amico per più di 20 anni di Zappa, Salvo Cuccia ricostruisce il racconto di quella notte a partire dalle immagini dell’esibizione che proprio Zappa riprese, come era sua abitudine.
Sullo sfondo, una Palermo animata in quel giorno (era il 14 luglio) dalla Festa di Santa Rosalia e dilaniata al contempo dalla guerra di mafia in uno dei suoi periodi più drammatici. Parallelamente il film ci mostra il viaggio di oggi della famiglia Zappa in Sicilia, a Partinico, alla ricerca di radici remote, tra la dedica all’artista di una strada e di una aula musicale della scuola elementare e la consegna della cittadinanza onoraria. Ma il documentario è anche lo spunto per una riflessione sulle migrazioni dei popoli e sulle possibilità a volte grandiose di una terra avvezza a veder partire i suoi talenti migliori. E il tributo tardivo di un fan che a distanza di trent’anni non può ancora perdonarsi di essere arrivato troppo tardi a quel concerto.
Girato tra la Sicilia e Los Angeles, da novembre 2011 a oggi, “Summer ‘82 When Zappa came to Sicily”, (52’) è una produzione di Eleonora Cordaro – Abra&Cadabra con il supporto della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport Spettacolo e la collaborazione dello Zappa Family Trust.