Politica

Miceli alla Cgil: “Rigenerare Palermo guardando al futuro”

Proseguono gli incontri di Francesco Miceli, candidato a sindaco di Palermo per l’area progressista. La mattina del 7 aprile ha parlato del suo “Patto per Palermo” alla sede palermitana della Cgil, Confederazione Generale Italiana del Lavoro.

“La qualità della vita dei cittadini e delle cittadine passa dal processo di rigenerazione che verrà attuato con il Patto per Palermo fatto con il Governo centrale e con la città: Palermo esprime grandi potenzialità che devono essere messe al centro di una nuova fase della sua vita per ricucire la scissione che si è determinata tra la politica e il governo della città metropolitana”, sottolinea Miceli. Tra i temi che sono stati affrontati all’incontro il lavoro, la crescita economica e sociale e il ruolo decisivo della macchina comunale e ancora, le casse del Comune e le energie delle donne e dei giovani.

“Gli obiettivi da raggiungere sono la creazione delle condizioni minime di qualità della vita della città e mettere a sistema le potenzialità che in questi anni sono state espresse dal tessuto sociale e produttivo per renderla attrattiva per i suoi abitanti, per i turisti e per gli investitori. Il Patto per Palermo deve puntare al risanamento del bilancio e alla necessità di coordinare la programmazione con l’utilizzo delle risorse finanziarie del Comune.

Palermo si potrà rigenerare con l’utilizzo dei fondi del PNRR e dei fondi europei, c’è bisogno quindi di progettualità e di visione. Soprattutto c’è bisogno della reale partecipazione, da parte di cittadine e cittadini, alle scelte del governo. Il ruolo delle donne e dei giovani sarà determinante nella realizzazione di questo progetto che avrà anche come cardine un effettivo decentramento dei poteri dell’Amministrazione e delle strutture nelle otto circoscrizioni. In buona sostanza si tratta – continua Miceli – di avvicinare il cittadino alle azioni concrete del governo della città”.

Redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

15 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

3 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

3 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

3 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

3 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

5 ore ago