Categories: Top News

Franceschini: “Coalizione PD-M5S strategica, avanti insieme”

ROMA (ITALPRESS) – “Mi ha fatto piacere vedere sullo stesso palco Conte, Zingaretti, Di Maio e Speranza, era quello che speravo avvenisse ed e’ avvenuto anche piu’ in fretta del previsto”.
Cosi’, in un’intervista alla Stampa, Dario Franceschini, ministro della Cultura e capo delegazione Pd al governo, che aggiunge: “Il governo ha fatto bene, e’ giusto metterci la faccia. Questa in Umbria e’ la prima tappa di un percorso che deve durare nel tempo.
Dopo l’Umbria, ci saranno Calabria, Emilia-Romagna e poi, sempre nel 2020, Toscana, Liguria e Campania”. In merito al risultato delle elezioni umbre commenta: “Sono ottimista, ma non e’ un solo risultato che puo’ condizionare in senso positivo o negativo il futuro di un campo riformista che si ricandidi a governare il Paese”. “Rispetto le prudenze di tutti – aggiunge -, pero’ rovescio la prospettiva: se il governo va avanti bene, che ragione puo’ esserci per dire agli elettori: governiamo insieme l’Italia ma non ci presentiamo insieme nelle regioni o nelle citta’ in cui si vota?”. “La prospettiva di un’alleanza stabile – sottolinea – ha la forza della ragione: ci si puo’ arrivare lentamente o velocemente, ma e’ fisiologico che si arrivi li’. E molto spesso i nostri elettori vanno piu’ in fretta dei gruppi dirigenti”. A livello nazionale, “non temo il passaggio parlamentare della manovra, normale che vi sia una dialettica – prosegue Franceschini -. Noi sappiamo bene che il percorso e’ difficile e complicato: siamo passati in poche settimane da essere avversari in Parlamento a stare insieme nello stesso governo. Detto questo, penso che questa alleanza avrebbe gia’ una sua motivazione sufficiente nell’aver evitato elezioni immediate, con un disastro nell’economia del Paese e, in quel momento, la probabile vittoria della destra. Inutile negare che quello sia stato il motore”.
(ITALPRESS).
vbo/r
26-Ott-19 10:01

Redazione

Recent Posts

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

55 minuti ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

3 ore ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

5 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

7 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

7 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

9 ore ago