Frammenti di storia: 1943 la battaglia di Acireale

Venerdì 16 maggio dalle ore 18,00 alle ore 20.00 ‐ presso la sala conferenze del Palazzo del Turismo di Acireale in via Ruggero Settimo (ex caserma vigili urbani) un grande evento storico culturale, organizzato ad Acireale dall’associazione acese “Fomalhaut” in collaborazione con l’Associazione storica Lamba Doria (www.lambadoria.it), si candida a divenire una sorta di spartiacque di quanto raccontato nei vari libri di storia fino ad oggi. Niente sarà più come prima e la storia della Seconda Guerra Mondiale per Acireale assumerà contorni del tutto nuovi ed inaspettati.
Le oltre 200 immagini che Lorenzo Bovi proietterà, presentando per la prima volta ad Acireale il suo volume fotografico “SICILIA.WW2” dedicato ad Acireale, offriranno la prospettiva dello scontro tra tedeschi ed inglesi sotto entrambe le due angolazioni e non più a senso unico come accaduto fino ad oggi. In particolare verranno presentate le tante foto tedesche, scoperte da Lorenzo Bovi negli anni passati, catalogate in modo errato e pubblicate su vari libri come “Cassino” o “Roma”, ambientate invece proprio ad Acireale, unico caso in Sicilia di cui abbiamo quindi le foto dei combattimenti riprese in diretta sia dal lato inglese che da quello tedesco. Lorenzo Bovi è autore di 6 libri storico/fotografici di cui 4 sulla guerra in Sicilia ed è specializzato nell’identificare correttamente le foto d’epoca riposizionandole nel luogo esatto in cui furono scattate.
Interverranno poi il Presidente dell’Associazione “Lamba Doria”, il dott. Alberto Moscuzza autore di tanti libri storici, che presenterà brevemente il ruolo svolto dall’U.N.P.A. ovvero l’Unione Nazionale Protezione Antiaerea che assisteva la popolazione durante e dopo i bombardamenti.
L’Ing. Leonardo Salvaggio, autore del poderoso volume “Sicilia, quell’estate del ‘43”, traccerà velocemente le tappe che portarono gli anglo americani dalle spiagge di sbarco fino ad Acireale e Messina.
Infine l’Avvocato Fabrizio Francaviglia, autore di “Festung Europa – Sicilia 1943”, concentrerà l’attenzione sul ruolo svolto dall’esercito germanico in Sicilia.
Un appuntamento quindi imperdibile per tutti gli appassionati di storia della Seconda Guerra Mondiale in Sicilia, ma in particolar modo per gli abitanti della zona acese che riconosceranno nei vari “Then & now” ovvero “Allora ed oggi” i carri armati tedeschi ed inglesi davanti alle loro case.