ACIREALE – “Dei 13 impianti di produzione elettrica fotovoltaici di Acireale solo 3 risultano ad oggi attivi. Gli altri 10, costati complessivamente milioni di euro ai cittadini, risultano non produttivi e non allacciati alla rete”. Così la deputata all’Ars del Movimento 5 Stelle Angela Foti e il gruppo di attivisti locali che denunciano l’incredibile spreco.
“Le motivazioni addotte a giustificazione rasentano davvero l’assurdità – continua Foti -, dopo aver preso visione dei documenti ufficiali ottenuti grazie ad una richiesta di accesso agli atti”.
“Alcuni impianti – intervengono gli attivisti 5 Stelle – risultano ‘non correttamente installati’, per altri non si è provveduto ‘al completamento della pratica GSE per l’accesso ai contributi’, e per altri ancora la connessione alla rete non è possibile ‘a causa della mancanza di un punto di prelievo’. Ed ancora, per ben 4 impianti fotovoltaici, installati nel 2010 presso altrettanto scuole comunali, ‘non sono state mai effettuate manutenzione e verifiche’ ed alcuni di esse non risultano attivi. Vi è poi il caso “monstre”, l‘impianto di cogenerazione a metano del Palazzo di città, che rientra nella più generale opera di efficientamento della struttura costata complessivamente oltre 4 milioni di euro. L’impianto di cogenerazione ha una capacità di 55 KW e anche per esso non si è provveduto alla connessione in rete. Inoltre, il suo primo avviamento e la sua gestione sono così complesse che sarà necessario ‘valutare l’affidamento dei servizi di manutenzione e gestione dell’impianto’”.
“Molte di queste opere – spiegano la deputata e gli attivisti – risalgono, almeno per la fase di intercettazione del finanziamento e progettazione, all’amministrazione Garozzo, ma la maggior parte delle fasi di esecuzione dei lavori si sono svolte durante il “regno” Barbagallo”.
“I risultati – concludono i 5 Stelle acesi – ancora una volta confermano l’assoluta incapacità di questa amministrazione”. In conclusione, dal Movimento 5 Stelle chiedono all’amministrazione di fare chiarezza, di accertare eventuali responsabilità e prendere seri provvedimenti; e quindi, di attivare tutte le misure necessarie affinché vengano attivati,correttamente installati e messi in condizione di produrre energia tutti gli impianti che ad aggi non risultano attivi”.
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…