Arte e Cultura

Il fotografo Cartier-Bresson arriva a Palermo con 140 scatti

Presso la Galleria d’Arte Moderna di Palermo saranno in mostra 140 scatti del celebre fotografo Henri Cartier-Bresson. L’installazione sarà visitabile dal 21 ottobre 2017 al 25 febbraio 2018.

140 scatti tra i più famosi

L’assessorato alla cultura del comune di Palermo insieme con l’associazione Civita e in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e Magnum Photos Parigi hanno il piacere di portare agli occhi dei palermitani 140 tra le più famose fotografie di Henri Cartier-Bresson. Le opere del pioniere francese del foto-giornalismo resteranno in mostra dal 21 ottobre al 25 febbraio e attraverso le fotografie sarà possibile immergersi in un mondo nitido e ricco, specchio e testimonianza del pensiero acuto di Cartier-Bresson. La mostra è curata da Denis Curti e Andrea Holzherr.

Lo stile “Cartier-Bresson”

Nella più blanda conoscenza delle tecniche fotografiche il giovane Henri Cartier-Bresson va alla ricerca di scatti non pensati, del tutto naturali e fedeli alla realtà davanti all’obbiettivo. Il fotografo non migliora i suoi negativi e non rivede le inquadrature. Tutto appare così come è stato catturato naturalmente. Come egli stesso afferma: “Per me, la macchina fotografica è come un block notes, uno strumento a supporto dell’intuito e della spontaneità, il padrone del momento che, in termini visivi, domanda e decide nello stesso tempo”.

L’occhio del secolo

La grande arte del fotografo esposta presso il complesso monumentale di Sant’Anna in Misericordia riporta una chiara rappresentazione del mondo contemporaneo del ‘900 e sottolinea, in bianco e nero, i contrasti, le contraddizioni e gli aspetti più umani di questo secolo di guerre, macchine e grattacieli. Attraverso la fotografia si ripristina il contatto con le persone davanti alla macchina fotografica e si esalta lo stupore di visioni meravigliose.

Redazione

Recent Posts

A un’ora da Messina c’è la spiaggia più bella ed economica di Italia: con 5 euro arrivi, fai il bagno e torni a casa

Se amate il mare, a un'0ra da Messina c'è questa spiaggia: è la più economica…

26 minuti ago

“Bonus a chi litiga”, confermata la prima agevolazione per persone irascibili | Basta filmarsi e si vince

Un bonus per chi litiga, sembra assurdo, ma ecco l'agevolazione destinata a tutte le persone…

4 ore ago

Minaccia la ex, ‘Ti brucio con la benzina’, arresto nel Catanese

I carabinieri a Paternò (Catania) hanno arrestato ieri sera un uomo di 37 anni per…

6 ore ago

Hamilton vince la Sprint Race a Shanghai, pole a Piastri

Lewis Hamilton ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del…

6 ore ago

Francia, Germania e Gran Bretagna chiedono cessate il fuoco a Gaza

Francia, Germania e Gran Bretagna hanno chiesto un “immediato cessate il fuoco” nella Striscia di…

6 ore ago