Forum Turismo Mediterraneo di Malta, cerimonia inaugurale 15 febbraio

Forum Turismo Mediterraneo di Malta. Dall’Italia partecipano i giornalisti e scrittori della Fijet con il presidente Glaviano, l’assessore al turismo della Regione Sicilia Pappalardo, Matteo Renzi, Flavio Briatore, il Sindaco di Assisi Proietti, la giornalista Rai Tv Perego, nonchè il noto maestro Bruno Santori con l’Orchestra del Mediterraneo e il gruppo musicale dei Pooh.

 

Già confermate numerose presenze di rappresentanti di Governo e ministri provenienti da diversi Paesi, della Principessa Rania di Giordania, del segretario generale del turismo delle Nazioni Unite Zurab Pololikashvili (Georgia), dei ministri del turismo Elena Kountoura (Grecia), Gari Capelli (Croazia), Renè Trabelsi (Tunisia), Rania Al-Mashat (Egitto), Mohamed Sajid (Marocco), Eva Stavs Podlogar (Slovenia), Konrad Milzi (Malta), e Majlind Lazimi, Consulente Economico del Presidente della Repubblica dell’Albania.

Forum Turismo Mediterraneo di Malta: settore in crescita con opportunità occupazionali

 

La presenza di Renzi è motivata dalla presentazione del documentario con le ricchezze culturali di Firenze, le cui riprese hanno fatto incassare alle casse comunali oltre 6mila euro. Detto documentario è stato prodotto e distribuito da Arcobaleno Tre di Lucio Presta e scritto con Sergio Rubino, andato in onda – come si ricorderà – in quattro puntate da 90 minuti e che ora potrebbe essere distribuito all’estero. Briatore è un dirigente sportivo, conosciuto principalmente per essere stato team manager di Formula Uno, e uno degli imprenditori principali nel mondo del turismo di lusso.

In sintesi sono un migliaio i partecipanti al Forum dell’Intercontinental, cioè rappresentanti delle organizzazioni della Fondazione,della UNWTO, UfM, FIJET e HOTREC.

Le buone notizie sono quelle che il turismo sta crescendo creando lavoro e attività economica. La maggioranza di persone che lavorano nel turismo e nei settori specializzati sono donne pagate meno dell’industria o non retribuite in società di turismo di famiglia.

La Mediterranean Tourism Foundation è nata 5 anni fa su iniziativa dell’Associazione Alberghi e Ristoranti di Malta (MHRA) per la cooperazione pubblico-privato con lo scopo di incrementare la presenza di turisti. L’evento del 15 febbraio è diventato ormai un forumregionale di paesi a destinazione turistica che abbracciano un carattere e una cultura mediterranea.

L’obiettivo dei relatori ed esperti internazionali sarà quello di condividere le loro esperienze e conoscenze con tutti i partecipanti per ispirarli a intraprendere progetti e iniziative di turismo sostenibile.

A concludere la manifestazione il Concerto del noto Maestro Bruno Santori con l’Orchestra del Mediterraneo, e lo spettacolo dei Pooh, gruppo musicale italiano con oltre 50 anni di carriera, formatosi nel 1966 e scioltosi nel 2016, complesso tra i più longevi nella storia della musica che ha venduto più di 100 milioni di dischi.