Palermo

I Forsqueak in concerto a Palermo

PALERMO – Quello di domani al Rocket Bar di Palermo non sarà una semplice performance. I Forsqueak hanno voglia di festeggiare e lo faranno in un luogo ideale, con la loro musica e i loro estimatori: quelli che hanno sostenuto la campagna di ‘fundraising’ via MusicRaiser, grazie alla quale i Forsqueak potranno finalmente chiudere i lavori per il secondo album, che sarà pubblicato prossimamente da Almendra Music. A tutti i ‘raisers’ che hanno contribuito alla stampa e alla promozione di questo imminente nuovo lavoro, il quartetto palermitano consegnerà il codice per scaricare e ascoltare l’album in anteprima; solo per questa occasione, inoltre, i presenti potranno prenotare il cd d un prezzo speciale, ricevendo così il codice per il download immediato. Durante la serata sarà proiettato il videoclip di animazione del brano Hamster, realizzato da Caterina Sciortino.
Forsqueak è due chitarre, basso e batteria, rock, jazz, prog e improvvisazione; è viaggio, paesaggio, salpare e approdare, gioia nero distorto muri e mare; è trame armoniche complesse e poliritmie che deflagrano in un esito “vicino a forme rock evolute, tra suggestioni prog e accenni di noise ed elettronica, ma […] con la libertà e l’imprevedibilità proprie del jazz” (Musica Jazz), e in cui “il cortocircuito tra l’estrema libertà creativa e la padronanza tecnica dà vita a composizioni stratificate, che si lanciano in avvincenti saliscendi ritmici senza comunque mai perdere di vista una salutare ironia” (Il Mucchio).
Forsqueak è consapevolezza delle tradizioni avant-rock e avant-jazz – con un omaggio a Robert Wyatt fin dal nome della band – mediate della lezione math- e post-rock di band come Battles e Mogwai, e risintetizzate in una alchimia musicale ricca e inclusiva, piena di storie, complessa e immediata come la Palermo dei membri del quartetto: Bruno Pitruzzella (chitarra), Sergio Schifano (chitarra), Luca La Russa (basso) e Simone Sfameli (batteria). Bruno, Sergio, Luca e Simone sono 4 colonne portanti di Almendra Music, alle cui storie di suoni contribuiscono con pensiero e perizia musicali fin dalla sua fondazione, a partire dal loro album di debutto, uscito nel 2013: Parental Advisory: Absolutely No Lyrics!.
Sabato 25 febbraio 2017
h. 22.00
Rocket Bar
Piazza San Francesco di Paola 42
Palermo
FORSQUEAK
in concerto
ingresso libero
Bruno Pitruzzella | guitar
Sergio Schifano | guitar
Luca La Russa | bass
Simone Sfameli | drums f
Redazione

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

3 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

5 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

5 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

5 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

8 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

8 ore ago