Palermo

Formazione e lavoro: bando europeo per professionisti

Arriva un bando europeo intento alla formazione di tributaristi lapet e di professionisti in genere in materia di fiscalità pubblica.

La Cna Sicilia ha colto l’opportunità di un recente accordo, sottoscritto a livello centrale tra Anpci (associazione nazionale dei piccoli comuni d’Italia) e Associazione Nazionale Tributaristi lapet, per promuovere nell’Isola un percorso formativo a beneficio di quanti, titolari di partita iva, vorranno approfondire le proprie conoscenze e i propri orizzonti in tema di chiusura di bilanci, bandi, Dup e programmazione economico-finanziaria. 

Accordo tra Lapet, Italia Faster e CNA

L’intesa, siglata a Palermo nella sede della Confederazione alla presenza del segretario regionale Piero Giglione, ha visto protagonisti Elisa Artosi, consigliere nazionale e presidente della commissione aggiornamento e formazione Lapet, Iacopo Buriani, responsabile di Italia Faster, e Tindaro Germanelli assieme a Francesco Cuccia, rispettivamente presidente e responsabile Cna Professioni Sicilia.

1 milione e 800mila euro per la formazione

“Si tratta di una iniziativa di estrema rilevanza – spiega Germanelli, presidente regionale della Cna Professioni – ed è la prima in Italia espletata attraverso un avviso pubblico. Misure e stanziamento sono contenuti nel Programma Operativo Regionale Sicilia a valere sul Fondo Sociale Europeo 2014-2020. C’è una specifica dotazione finanziaria che ammonta a 1 milione e 800mila euro. E uno dei passaggi fondamentali è rappresentato dal fatto che, sulla base dell’accordo nazionale, è stato sancito che gli Enti Locali, aderenti all’Anpci, si impegnano a tenere conto, nei propri bandi e nell’attribuzione degli incarichi,  della formazione specialistica conseguita dai professionisti Lapet tramite i corsi in convenzione.

Il termine ultimo, per la presentazione delle istanze di adesione all’avviso, è fissato per il prossimo 30 novembre. Gli interessati saranno seguiti ed accompagnati, nell’istruzione e presentazione della pratica telematica alla Regione, da personale  esperto della Cna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1 giugno 2025: introdotto il CANONE FARMACIE | “Lo pagheremo ogni volta che compriamo una medicina”: un salasso medico

Una novità che potrebbe sconvolgere le abitudini di molti italiani. Le farmacie rappresentano il principale…

53 minuti ago

Tragedia a Porticello: sub muore durante il recupero del veliero Bayesian

Una tragedia si è consumata nelle acque al largo di Porticello, dove da giorni sono…

2 ore ago

È la frutta secca preferita dagli italiani: trovata MARCIA nel discount più famoso d’Italia | Non comprarla se non vuoi la diarrea

SOS frutta secca: anche se la ami e solitamente la consumi, fai attenzione a comprarla…

3 ore ago

Ultim’ora Vaticano: “ANNULLIAMO TUTTO IMMEDIATAMENTE” | C’è stato un evidente correttivo: procedura da rifare

Clamoroso correttivo, ora tutto si deve rifare. Il conclave è la procedura con cui viene…

6 ore ago

Due giorni di eventi a Palermo per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

Rendere visibile l'invisibile: è questo l'obiettivo degli eventi organizzati a Palermo in occasione della Giornata…

6 ore ago

Operazione antidroga a Catania, arrestati quattro spacciatori

Una nuova operazione di controllo “Alto impatto” è stata condotta, nei giorni scorsi, dalla Polizia…

7 ore ago