Food

FOODEX Japan a Tokyo, 16 le aziende siciliane al padiglione Italia

FOODEX Japan. Sono sedici le aziende siciliane che stanno contribuendo al successo del padiglione Italia alla 44ma edizione di FOODEX Japan, la più importante fiera del settore agroalimentare in Asia in corso a Tokyo dal 5 all’8 marzo.

I prodotti siciliani, dal pistacchio ai vini passando per i gelati e l’olio, sono stati protagonisti del padiglione tricolore che con oltre 2000m² d’area espositiva si classifica come il più vasto e suggestivo di una fiera che attende quest’anno circa 85mila visitatori.

Presenti all’inaugurazione della fiera l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano e l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera.

FOODEX Japan, La delegazione siciliana dopo Tokyo ha fatto tappa anche ad Osaka

“Eventi come Foodex Japan – commenta l’assessore Turano – sono irrinunciabili per le nostre imprese che sono entrate in contatto con circa 100 operatori giapponesi, tra importatori, esponenti dei grandi gruppi locali, della Grande Distribuzione e dei settori Retail e Food Service”.

“Tutto ciò non sarebbe stato possibile – aggiunge l’assessore alle Attività produttive – senza l’impegno dell’Agenzia ICE e la dedizione dell’ambasciatore a Tokyo Giorgio Starace che ha voluto anche dedicare un evento speciale alla valorizzazione della cultura e della cucina siciliana in collaborazione con il Consorzio ‘Italy on the Table’ e l’Enit”.

All’evento in ambasciata era presente anche il sottosegretario al ministero ai Beni culturali e Turismo Lucia Borgonzoni.

La delegazione siciliana dopo Tokyo ha fatto tappa anche ad Osaka dove l’assessore Turano insieme a Luigi Diodati, Console d’Italia nella storica capitale commerciale giapponese, hanno incontrato una delegazione dell’agenzia Jetro (Japan External Trade Organization), un ente governativo, il cui scopo è quello di promuovere i rapporti economico commerciali tra il Giappone ed il resto del mondo. Al centro del confronto i rapporti con le imprese nipponiche e la possibilità di delocalizzare le imprese del Sol levante in Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

1 ora ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

2 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

3 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

13 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

15 ore ago