Catania

Etna e chic chef: protagonista la lumaca madonita

Lumaca Madonita, il più grande allevamento d’Italia di chiocciole, ha accettato l’invito alla 7a edizione di Etna & Chic Chef che si svolgerà martedì 7 novembre presso la Tenuta Voscenza di Santa Venerina (Catania).

Oltre venti tra i migliori Chic chef d’Italia Lumaca Madonita, come fornitore di prodotti gourmet per i loro piatti, hanno già raccolto l’invito… Felichic di esserci!

Etna & Chic Chef è organizzato dalla stella Michelin Pietro D’Agostino, ideatore dell’iniziativa, e dall’associazione Italiana Charming Italian Chef (CHIC). La manifestazione è cresciuta anno dopo anno grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e del suo presidente provinciale Seby Sorbello.

La giornata

 

L’intera giornata sarà scandita da quattro momenti:

Alle 10.30 la presentazione dell’evento affidata al direttore nazionale Chic Chef Raffaele Geminiani

Alle 11.15 l’avvio del B2B in The Kitchen Tour, una Jam Session unica nel suo genere: i produttori di eccellenze siciliane, tra cui Lumaca Madonita, presenteranno le materie prime e gli chef improvviseranno un piatto innovativo.

Il tema di quest’anno sarà il comfort food: cibo come origine e benessere, come quel boccone carico di ricordi che fa bene al corpo e al cuore. Ed è proprio in quest’ottica che gli chef durante la Jam Session inventeranno dei piatti con le Perle della Madonie (uova di chiocciola) e le chiocciole di Lumaca Madonita. Questa parte dell’evento sarà riservata ai giornalisti di settore

Alle 19 sarà la volta dei Percorsi del terroir, il B2B, a cura del sommelier Mauro Cutuli, dedicato ai produttori del vino

Alle 19.30 si apriranno le porte al pubblico con la cena chic, vera e propria kermesse enogastronomica il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza alla LIMPE – DISMOV (Accademia Italia Malattia Parkinson e disordini del movimento)

Durante la cena, l’arte e la creatività intratterranno gli ospiti. Tra tutti gli artisti anche Laura Calafiore – la prima fast painter donna d’Italia – che si esibirà in una speciale performance di fast painting dal vivo.

Tra i nomi dei tanti chef stellati che hanno accettato l’invito di Pietro D’Agostino ricordiamo Giuseppe Mancino due stelle Michelin de il Piccolo Principe di Viareggio; Alessandro Gilmozzi, una stella Michelin de El Molin di Cavalese nella Valle di Fiemme a Trento; Flavio Costa una stella Michelin del ristorante 21.9 all’interno della Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba; e ancora Pier Giorgio Parini da stella Michelin a miglior giovane chef d’Italia per la Guida dell’Espresso 2012.

Redazione

Recent Posts

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

1 ora ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

2 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

3 ore ago

Volotea presenta i nuovi voli diretti da Palermo: Bilbao e Heraklion

Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…

3 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

5 ore ago