Etna e chic chef: protagonista la lumaca madonita

Lumaca Madonita, il più grande allevamento d’Italia di chiocciole, ha accettato l’invito alla 7a edizione di Etna & Chic Chef che si svolgerà martedì 7 novembre presso la Tenuta Voscenza di Santa Venerina (Catania).

Oltre venti tra i migliori Chic chef d’Italia Lumaca Madonita, come fornitore di prodotti gourmet per i loro piatti, hanno già raccolto l’invito… Felichic di esserci!

Etna & Chic Chef è organizzato dalla stella Michelin Pietro D’Agostino, ideatore dell’iniziativa, e dall’associazione Italiana Charming Italian Chef (CHIC). La manifestazione è cresciuta anno dopo anno grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e del suo presidente provinciale Seby Sorbello.

La giornata

 

L’intera giornata sarà scandita da quattro momenti:

Alle 10.30 la presentazione dell’evento affidata al direttore nazionale Chic Chef Raffaele Geminiani

Alle 11.15 l’avvio del B2B in The Kitchen Tour, una Jam Session unica nel suo genere: i produttori di eccellenze siciliane, tra cui Lumaca Madonita, presenteranno le materie prime e gli chef improvviseranno un piatto innovativo.

Il tema di quest’anno sarà il comfort food: cibo come origine e benessere, come quel boccone carico di ricordi che fa bene al corpo e al cuore. Ed è proprio in quest’ottica che gli chef durante la Jam Session inventeranno dei piatti con le Perle della Madonie (uova di chiocciola) e le chiocciole di Lumaca Madonita. Questa parte dell’evento sarà riservata ai giornalisti di settore

Alle 19 sarà la volta dei Percorsi del terroir, il B2B, a cura del sommelier Mauro Cutuli, dedicato ai produttori del vino

Alle 19.30 si apriranno le porte al pubblico con la cena chic, vera e propria kermesse enogastronomica il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza alla LIMPE – DISMOV (Accademia Italia Malattia Parkinson e disordini del movimento)

Durante la cena, l’arte e la creatività intratterranno gli ospiti. Tra tutti gli artisti anche Laura Calafiore – la prima fast painter donna d’Italia – che si esibirà in una speciale performance di fast painting dal vivo.

Tra i nomi dei tanti chef stellati che hanno accettato l’invito di Pietro D’Agostino ricordiamo Giuseppe Mancino due stelle Michelin de il Piccolo Principe di Viareggio; Alessandro Gilmozzi, una stella Michelin de El Molin di Cavalese nella Valle di Fiemme a Trento; Flavio Costa una stella Michelin del ristorante 21.9 all’interno della Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba; e ancora Pier Giorgio Parini da stella Michelin a miglior giovane chef d’Italia per la Guida dell’Espresso 2012.