Top News

Food & beverage: è boom per il mercato e-commerce

Il mercato food & beverage registra numeri importanti per quello che riguarda il mercato e-commerce.

Si tratta di un segmento in forte crescita negli ultimi anni, ma che dal 2020, a causa della diffusione della pandemia di Coronavirus, ha pure beneficiato dell’incremento di consumatori e-shopper determinato dall’accelerazione della trasformazione digitale.

Anche i nuovi acquirenti della rete, quindi, hanno scoperto i numerosi vantaggi assicurati dai portali specializzati nella vendita di prodotti enogastronomici, rimanendo favorevolmente colpiti dalla varietà di alimenti e bevande proposte, nonché dai prezzi decisamente competitivi.

È in questo scenario che si inserisce SaporideiSassi.it, portale di riferimento del settore, che mette a disposizione degli utenti un’ampia scelta di eccellenze enogastronomiche nazionali e internazionali, senza dimenticare le specialità regionali.

Prodotti enogastronomici: ecco cosa acquistano gli italiani sul web

Tra i prodotti più ricercati online dai consumatori c’è senza dubbio la pasta artigianale e di origine biologica: molto apprezzate, in particolare, risultano alcune proposte tipiche regionali, come per esempio le orecchiette e gli scialatielli, così come le varietà di Gragnano e di grano arso.

Naturalmente, c’è grande attenzione anche per gli affettati e i salumi più noti e amati del panorama nazionale e internazionale, come la ‘nduja e il jamon iberico, così come per i formaggi a pasta filata stagionati o meno, come per esempio il caciocavallo, il pecorino, e quelli freschi come la mozzarella o la burrata. 

Non manca la richiesta per i dolci, molto richiesti soprattutto in occasione delle feste: in questi casi, i portali e-commerce vengono apprezzati per le proposte artigianali, realizzate da realtà dalla lunga tradizione dolciaria, che utilizzano metodi tradizionali ma ricette innovative davvero golose. 

Infine, sul web sono molto ricercati e acquistati anche distillati, liquori e vini di ogni tipo: si va dai rossi italiani agli champagne francesi più esclusivi, passando per whisky, grappe e rhum, fino ad arrivare alle birre artigianali.

Il mercato online premia anche la tradizione delle conserve

Oltre ai prodotti freschi più noti della tradizione enogastronomica nazionale e internazionale, molto richieste online sono anche le conserve alimentari, un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del nostro paese.

Tra quelle sottolio, di certo molto apprezzate sono quelle di verdure, dalle semplici olive (denocciolate e non) a specialità più particolari come le famose zucchine alla scapece ove, secondo la ricetta tipica napoletana, vi è l’aggiunta di aceto e menta a conferire un sapore unico. 

Grande richiesta anche per le conserve sott’olio di peperoni, sia piccanti che dolci e per quelle di broccoli ripassati con aglio e peperoncino (i friarelli). E poi melanzane, carciofi alla contadina, cime di rapa e lampascioni, tutti contorni saporiti e molto diffusi lungo tutto il territorio nazionale.

Ma le conserve più vendute ci sono senza dubbio le passate di pomodoro, da quelle semplici e vellutate a quelle a pezzi, fino a sughi pronti di ogni tipo: all’amatriciana, alle verdure, piccanti, senza dimenticare i pesti. 

Infine, si registra un incremento della domanda anche per le conserve di pesce per gustare i sapori del mare. Su portali di riferimento, come per esempio Sapori dei Sassi, non mancano nemmeno prelibatezze come la famosa bottarga di muggine, filetti di sgombro, di alici o di pesce spada.Ogni singola tipologia di prodotto viene, ovviamente, conservata nel migliore dei modi e imballata per essere spedita con modalità personalizzate e magari anche con sconti speciali per la quantità di articoli acquistati o con la consegna gratuita al raggiungimento di una determinata soglia di spesa.

Redazione

Recent Posts

Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina

Quello che sta succedendo ha dell'incredibile: addio al caffè economico. Tanti i cittadini pronti alla…

7 ore ago

Test visivo da volpe: neanche Elly Schlein è riuscita a risolverlo | Trovare il 61 in 61 secondi è impossibile

Prova questo test, è difficilissimo: hai pochi secondi Soprattutto d'estate, quando si è in vacanza…

9 ore ago

Schifani operato al Civico di Palermo, sarà dimesso nei prossimi giorni

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato sottoposto stamattina, presso l’ospedale Civico di…

11 ore ago

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure la piscina: il relax è pagato dallo Stato | Un solo requisito

Così non spenderai più un euro per la piscina: rientri del costo con il 730…

12 ore ago

Paolini vola a Wimbledon, prima azzurra di sempre in semifinale

Continua la corsa di Jasmine Paolini che, sui prati londinesi, entra nella storia del tennis…

13 ore ago

Sgominata piazza di spaccio nel quartiere Pallavicino a Palermo

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa…

13 ore ago