Food & beverage: è boom per il mercato e-commerce

Il mercato food & beverage registra numeri importanti per quello che riguarda il mercato e-commerce.

Si tratta di un segmento in forte crescita negli ultimi anni, ma che dal 2020, a causa della diffusione della pandemia di Coronavirus, ha pure beneficiato dell’incremento di consumatori e-shopper determinato dall’accelerazione della trasformazione digitale.

Anche i nuovi acquirenti della rete, quindi, hanno scoperto i numerosi vantaggi assicurati dai portali specializzati nella vendita di prodotti enogastronomici, rimanendo favorevolmente colpiti dalla varietà di alimenti e bevande proposte, nonché dai prezzi decisamente competitivi.

È in questo scenario che si inserisce SaporideiSassi.it, portale di riferimento del settore, che mette a disposizione degli utenti un’ampia scelta di eccellenze enogastronomiche nazionali e internazionali, senza dimenticare le specialità regionali.

Prodotti enogastronomici: ecco cosa acquistano gli italiani sul web

Tra i prodotti più ricercati online dai consumatori c’è senza dubbio la pasta artigianale e di origine biologica: molto apprezzate, in particolare, risultano alcune proposte tipiche regionali, come per esempio le orecchiette e gli scialatielli, così come le varietà di Gragnano e di grano arso.

Naturalmente, c’è grande attenzione anche per gli affettati e i salumi più noti e amati del panorama nazionale e internazionale, come la ‘nduja e il jamon iberico, così come per i formaggi a pasta filata stagionati o meno, come per esempio il caciocavallo, il pecorino, e quelli freschi come la mozzarella o la burrata. 

Non manca la richiesta per i dolci, molto richiesti soprattutto in occasione delle feste: in questi casi, i portali e-commerce vengono apprezzati per le proposte artigianali, realizzate da realtà dalla lunga tradizione dolciaria, che utilizzano metodi tradizionali ma ricette innovative davvero golose. 

Infine, sul web sono molto ricercati e acquistati anche distillati, liquori e vini di ogni tipo: si va dai rossi italiani agli champagne francesi più esclusivi, passando per whisky, grappe e rhum, fino ad arrivare alle birre artigianali.

Il mercato online premia anche la tradizione delle conserve

Oltre ai prodotti freschi più noti della tradizione enogastronomica nazionale e internazionale, molto richieste online sono anche le conserve alimentari, un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del nostro paese.

Tra quelle sottolio, di certo molto apprezzate sono quelle di verdure, dalle semplici olive (denocciolate e non) a specialità più particolari come le famose zucchine alla scapece ove, secondo la ricetta tipica napoletana, vi è l’aggiunta di aceto e menta a conferire un sapore unico. 

Grande richiesta anche per le conserve sott’olio di peperoni, sia piccanti che dolci e per quelle di broccoli ripassati con aglio e peperoncino (i friarelli). E poi melanzane, carciofi alla contadina, cime di rapa e lampascioni, tutti contorni saporiti e molto diffusi lungo tutto il territorio nazionale.

Ma le conserve più vendute ci sono senza dubbio le passate di pomodoro, da quelle semplici e vellutate a quelle a pezzi, fino a sughi pronti di ogni tipo: all’amatriciana, alle verdure, piccanti, senza dimenticare i pesti. 

Infine, si registra un incremento della domanda anche per le conserve di pesce per gustare i sapori del mare. Su portali di riferimento, come per esempio Sapori dei Sassi, non mancano nemmeno prelibatezze come la famosa bottarga di muggine, filetti di sgombro, di alici o di pesce spada.Ogni singola tipologia di prodotto viene, ovviamente, conservata nel migliore dei modi e imballata per essere spedita con modalità personalizzate e magari anche con sconti speciali per la quantità di articoli acquistati o con la consegna gratuita al raggiungimento di una determinata soglia di spesa.