Categories: Top News

Fondimpresa compie 15 anni, Scuotto: “Innovazione e partnership”

ROMA (ITALPRESS) – Anni di cambiamento, consapevolezza, ma soprattutto di formazione. I vertici di Fondimpresa, riuniti all’auditorium della tecnica dell’Eur, descrivono cosi’ le attivita’ del fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, che in questi giorni celebra i quindici anni dalla propria fondazione. Nel corso dell’evento “Il futuro del sapere – aziende e lavoratori nella trasformazione”, il presidente Bruno Scuotto e il vicepresidente Massimo Cestaro hanno fatto il punto sulle evoluzioni che hanno caratterizzato il settore. Secondo Scuotto, il “cambiamento principale” e’ riconducibile all’idea che il legislatore aveva dei percorsi formativi. “I fondi – spiega il presidente di Fondimpresa, intervistato dall’ITALPRESS – hanno finito per svolgere un ruolo di divulgazione della cultura formativa e dell’importanza della formazione per la crescita delle persone e dei sistemi. Ma, soprattutto, il nostro fondo ha finito per essere un orientatore dei percorsi formativi, declinando e definendo le priorita’ nella domanda e nell’offerta formativa, oltre a un sistema di qualificazione di coloro che sono addetti a svolgere i percorsi formativi”.
Nel 2004 le aziende aderenti al Fondo erano circa 18.000, mentre oggi superano le 200.000 unita’. I lavoratori, invece, sono passati da 1,3 milioni a 4,6. In un contesto in cui le Pmi rappresentano il 99,0% delle aziende iscritte, e’ fondamentale poter prevedere i trend del mercato del lavoro. Il primo posto, secondo Scuotto, dev’essere occupato dall’innovazione. “La spinta forte all’innovazione oggi si traduce non solo nei profili professionali, ma in un’innovazione dei sistemi con cui si affrontano i percorsi formativi.
(ITALPRESS).
spa/sat/red
18-Set-19 20:12

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

57 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

2 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago