I palermitani scelgono come investire i fondi della tassa di soggiorno

Parte il progetto Danisinni & Ballarò intransito che vedrà i cittadini palermitani scegliere i progetti in cui investire i fondi provenineti dalla tassa di soggiorno comunale.

Domani e dopodomani si svolgeranno i primi incontri partecipati per la scelta dei progetti di valorizzazione turistica dei quartieri di Danisinni e Ballarò finanziati tramite la quota di tassa di soggiorno messa a disposizione da Airbnb.

“Danisinni & Ballarò intransito” è un percorso sperimentale di partecipazione civica nato dall’idea di destinare una quota della tassa di soggiorno al finanziamento di progetti, proposti e scelti dai cittadini, di riqualificazione territoriale e di sviluppo locale attraverso la promozione turistica.

Fondi tassa di soggiorno: progetti scelti dalla cittadinanza

Grazie a questo progetto il 10% di quanto raccolto (circa 40.000 euro) – che la piattaforma ha scelto di non trattenere, ma di riversare interamente alla comunità di Palermo – sarà destinato a progetti
scelti dalla cittadinanza.

Due progetti, di 20.000 euro ciascuno, saranno realizzati uno a Ballarò ed un altro a Danisinni nel 2019, dopo che saranno stati discussi ed approvati tramite appositi incontri/laboratori aperti alla città che si svolgeranno nelle prossime settimane.

PERCORSO E DATE:

1)  Laboratori di quartiere – 23 e 24 novembre 2018. Le 3 idee più condivise in ciascun laboratorio andranno alla fase di co-progettazione.
2)    Co-progettazione – dal 26 novembre al 15 dicembre 2018. Le idee maggiormente condivise saranno sviluppate fra i partecipanti, le associazioni e i comitati del territorio e l’Amministrazione comunale. Un progetto concreto e sostenibile sarà sottoposto a tutti i cittadini di Palermo durante la votazione finale.
3) Votazione finale dei progetti – dal 15 al 31 Gennaio 2019 Il processo partecipativo è aperto a tutte le persone che vivono la città Palermo – residenti, city users e turisti – e in particolare nei quartieri di Ballarò e Danisinni.

Tutte le informazioni su http://intransito.comune.palermo.it