Cronaca

Fondi per l’agricoltura siciliana, in arrivo oltre 600 mln dall’Europa

In arrivo in Sicilia 660 milioni di euro dai fondi per lo sviluppo rurale concessi dall’Unione europea: 330 per il 2021 ed altrettanti per il 2022.

Sono stati previsti 20 milioni che, sommati agli 80 già stanziati, portano il totale a circa 100. Quindi, 80 milioni verranno utilizzati per l’agricoltura semibiologica, in modo da venire incontro ai produttori di vino, ai viticoltori ed agli agrumicoltori, e, poi, ancora 50 milioni per la gestione dei laghetti collinari, iniziativa, questa, che rientra nell’ambito della lotta alla siccità.

Quindi, altri 50 milioni verranno utilizzati in favore dei giovani agricoltori, attraverso dei contributi a fondo perduto del 50%, con la percentuale che si può innalzare fino al 60% nel caso in cui ad avanzare la richiesta siano dei giovani con meno di 40 anni.

“Somme che ci consentono di poter intervenire per portare ad esaurimento le graduatorie di alcuni bandi ai quali numerosi agricoltori avevano partecipato, ma le risorse a disposizione non consentivano di soddisfare tutte le richieste” ha precisato il presidente Nello Musumeci.

E, infine, previsto l’investimento di 20 milioni per i noccioleti dei Nebrodi, considerato che l’industria dolciaria sta facendo largo uso della farina di nocciole e quelle dei Nebrodi si stanno facendo sempre più largo in questo mercato.

“Abbiamo superato il miliardo di euro come fondi per lo sviluppo rurale – ribadisce l’assessore all’agricoltura, Edy Bandiera – e si tratta di somme già erogate e giunte nelle tasche degli agricoltori. Adesso puntiamo anche sulla quantità, venendo incontro alle piccole e medie aziende”.

LEGGI ANCHE

MOZIONE CONTRO RAZZA, PASQUA: “MAGGIORANZA NON HA RISPETTO PER IL PARLAMENTO”


Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

6 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

8 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

9 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

11 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

13 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

15 ore ago