MILANO (ITALPRESS) – Fondazione Cariplo. Si chiama SI_Fabbrica il concorso aperto agli istituti tecnici a indirizzo tecnologico della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, nell’ambito del progetto SI-Scuola Impresa Famiglia, lanciato lo scorso anno da Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano con l’obiettivo di trasformare i laboratori degli istituti scolastici in palestre di innovazione e di favorire il contatto fra il mondo della formazione e quello delle imprese. Nel corso del 2018 l’iniziativa ha messo a disposizione un milione e mezzo di euro, coinvolgendo 76 istituti statali e paritari a indirizzo tecnologico ai quali sono stati donati strumentazioni e corsi di formazione, grazie anche al contributo di 26 aziende partner fra cui figurano nomi importanti come Siemens, ABB, Arduino, Comau e Mitsubishi.
“Il concorso SI_Fabbrica rappresenta un’ulteriore evoluzione del progetto SI-Scuola Impresa Famiglia – spiega all’Italpress Camilla Andreazza di Fondazione Cariplo – per dare ulteriore stimolo alle scuole e alle aziende del territorio affinche’ si mettano in rete lavorando a un obiettivo comune: sviluppare un prototipo dimostratore funzionante nell’ambito dell’Industria 4.0, sfruttando anche le strumentazioni e i momenti formativi donati nel corso dello scorso anno”.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2018 con i 76 istituti che hanno preso parte al progetto SI-Scuola Impresa Famiglia”, aggiunge Eugenio Gatti, direttore della Fondazione Politecnico di Milano.
(ITALPRESS).
stf/pc/red
08-Mag-19 19:00
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…
Si terrà mercoledì 27 novembre 2024, a partire dalle ore 10:00 a Piazza Indipendenza sotto…
Allarme Youtube, così rischi i tuoi soldi: non cadere nella trappola Youtube è una delle…