Categories: Top News

Fondazione Cariplo, 10 milioni per rigenerare la periferia di Milano

MILANO (ITALPRESS) – All’interno del mercato comunale coperto di Piazzale Ferrara, a Milano e’ stato inaugurato oggi “Made in Corvetto”, il primo dei Punti di comunita’ di Lacitta’intorno, il programma ideato dalla Fondazione Cariplo per trasformare aree urbane fragili in nuovi luoghi di incontro e sviluppo culturale e sociale.
Made in Corvetto sara’ gestito dalla Cooperativa Sociale La Strada, gia’ attiva nel quartiere, in collaborazione con altre realta’. Il progetto di trasformazione si inserisce in un percorso intrapreso dal Comune di Milano che sta coinvolgendo tutti i mercati coperti milanesi e prevede di affidare lo spazio a un soggetto unico dedicando alcuni stalli ad attivita’ socio-culturali.
Gli stalli disponibili sono stati destinati a una cucina di quartiere e a un luogo dedicato alla socialita’. Lo Spazio Cucina e’ gestito da due giovani chef nati e cresciuti proprio nel quartiere.
In una Ciclofficina di Quartiere oltre al normale lavoro d’officina per la comunita’ locale (riparazioni e manutenzione di biciclette, corsi di biciclette per adulti), sara’ ospitato un centro di formazione professionale ciclistica, parte di un progetto piu’ ampio destinato a fare del Corvetto un punto di riferimento per la preparazione tecnica di meccanici e per la manutenzione, il recupero e il ricondizionamento meccanico di biciclette abbandonate
“Con il programma Lacitta’intorno, la Fondazione Cariplo ha investito 10 milioni di euro per migliorare la qualita’ della vita e dell’integrazione nei quartieri periferici di Milano. Il Punto di comunita’ Made in Corvetto, realizzato in collaborazione con Comune di Milano e Fondazione Snam, e’ parte di questo investimento, che vuole dare valore a luoghi che permettono di vivere un’esperienza di comunita’ piu’ coesa e piu’ vitale”, dice Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.
“Le comunita’ hanno bisogno di luoghi in cui poter raccontare la propria storia, esprimere la propria identita’, costruire il proprio futuro. L’apertura di Made in Corvetto risponde con concretezza all’esigenza di socialita’, condivisione e crescita, molto sentita nel quartiere”, dice il sindaco Giuseppe Sala.
“Siamo felici di aver contribuito alla nascita del Punto di comunita’, che donera’ una nuova anima al quartiere di Corvetto e moltiplichera’ le occasioni di aggregazione e impegno per la comunita’” afferma Marco Alvera’, Amministratore Delegato di Snam e Vice Presidente di Fondazione Snam.
(ITALPRESS).
pc/abr/com
14-Feb-20 15:31

Redazione

Recent Posts

Riesci a vedere il pesce blu? Vivrai oltre 90 anni | Il test visivo che individua i QI meno invecchiabili

Un test visivo che mette a dura prova la tua capacità di osservare. Guarda bene…

8 ore ago

L’aria che espiriamo da oggi è considerata INQUINAMENTO | Nuova tassa sulla Tari: produrre monnezza sarà ancora più costoso

Non raccolgono più l'immondizia se non paghi, questo è quello che succede se non si…

10 ore ago

Thomas Ceccon dice BASTA, annuncio a sorpresa poco fa: ritiro immediato | La mamma devastata: “non sapevo niente”

Shock Thomas Ceccon, nessuno se lo sarebbe mai aspettato Classe 2001, Thomas Ceccon è un…

13 ore ago

“La laurea non serve neanche come Scottex” | Quest’azienda italiana apre il recruiting: 2300€ al mese senza pezzo di carta

Con questo lavoro puoi guadagnare fino a 2300 € al mese, non serve nessuna competenza…

15 ore ago

Scandalo post-Olimpiadi, l’azzurro ammette tutto: “Siamo tutti dopati” | Inevitabile prendere quella strada

Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…

17 ore ago

Perla Vatiero, periodo nero: necessario intervento immediato dei medici | Dopo la rottura con Mirko un’altra mazzata

La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…

22 ore ago