Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Diverse banconote in euro pronte per essere erogate al pubblico - foto Corporate + - SiciliaNews24.it
Diverse banconote in euro pronte per essere erogate al pubblico – foto Corporate + – SiciliaNews24.it

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell’incredibile. La rivolta è dietro l’angolo: cittadini pronti in piazza.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro, meglio conosciuto con la sigla CCNL, è uno degli strumenti più importanti del diritto del lavoro nel nostro Paese. Si occupa di regolare i rapporti tra il datore di lavoro e i dipendenti che appartengono a un settore preciso.

L’origine di questo contratto risale addirittura ai primi anni del Novecento, quando le prime organizzazioni sindacali vollero a tutti i costi un quadro normativo al fine di ottenere migliori condizioni di lavoro per i cittadini.

Il suo scopo, quindi, è quello di avere ben in mente una serie di norme precise che riguardano salari e retribuzioni, orario di lavoro, ferie e permessi, sicurezza sul lavoro e, soprattutto, formazione e aggiornamento.

Non tutti sanno che un CCNL è diviso in più parti. In primis vi è una premessa che include tutti gli obiettivi generali come se fosse un indice. In seguito, vi è una parte normativa che descrive tutte le regole che devono essere seguite affinché possa essere disciplinato un rapporto di lavoro.

Le parti fondamentali inserite all’interno del CCNL

Successivamente, troviamo la parte economica che tratta delle varie disposizioni sui minimi salariali e gli scatti di anzianità. Infine, c’è una parte che riguarda le relazioni sindacali. In primo luogo, le parti sociali devono produrre delle piattaforme rivendicative per poi incontrarsi e negoziare le varie condizioni del contratto.

Quando si raggiunge un accordo, esso deve essere ratificato e firmato dalle varie parti. Infine, entra in vigore quando le norme diventano obbligatorie per tutti i lavoratori, incluso il datore di lavoro. Ora però a tenere banco è un bonus del tutto inaspettato per questi cittadini.

Parola bonus scritta in alto con dito indice che lo indica - foto Depositphotos - SiciliaNews24.it
Parola bonus scritta in alto con dito indice che lo indica – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

La novità che riguarda alcuni lavoratori: 350 euro a luglio

Ora, però, sembra che ci siano importanti novità in merito a questo argomento che sta facendo tanto parlare gli italiani. Stando a quanto riportato da money.it, ci sarà un bonus da 350 euro lordi nello stipendio del mese di luglio.

Coloro che potranno usufruire di quest’importante incentivo sono i dipendenti che lavorano nel commercio, come ad esempio all’interno dei supermercati. Per fortuna, quindi, questo ennesimo aiuto può giovare soprattutto per coloro che dovranno ancora prenotare le vacanze nei mesi di agosto e settembre.