Categories: Top News

Folla e commozione a Napoli per l’addio a De Crescenzo

NAPOLI (ITALPRESS) – E’ stato salutato al grido “Luciano, Luciano”, intonato dalla folla presente alla basilica di Santa Chiara a Napoli per assistere ai funerali, Luciano De Crescenzo, scrittore e regista partenopeo scomparso giovedi’ a Roma all’eta’ di 90 anni.
Riuniti per l’ultimo saluto molti artisti, amici e rappresentanti delle istituzioni. Sul sagrato della chiesa centinaia di persone hanno accolto il feretro con un lungo applauso.
“Luciano era uno sperante – ha detto il parroco di Santa Chiara Giovanni Paolo Bianco durante l’omelia -, un uomo di speranza, che non si arrende: questa e’ l’eredita’ piu’ bella. E’ stato un grande maestro. Era un personaggio pubblico e faceva notizia, ma quella buona. Faceva parte di una tv dove non si gridava, ma si parlava e discuteva. Questo puo’ insegnare a tanti giovani che oggi si chiudono dietro una tastiera”.
“Hai illuminato la mia vita con la tua grande intelligenza, ironia, amore mai decaduto e cultura”, ha detto Marisa Laurito rivolgendosi all’amico De Crescenzo. “Questa di Luciano De Crescenzo e’ la vera Napoli, la Napoli di sempre, della bellezza, della cultura, del sole, della musica, della sensibilita’ e dei dubbi”, ha commentato Renzo Arbore.
Il Comune di Napoli ha annunciato che allo scrittore sara’ dedicato Vico Belledonne e a settembre sara’ organizzato un ciclo di eventi in suo onore.
(ITALPRESS).
ym/pc/com
20-Lug-19 14:32

Redazione

Recent Posts

“Favorisca patente e MC”, al posto di blocco lo domandano a tutti: molti non sanno neanche cos’è

Adesso al posto di blocco lo chiedono proprio tutti, non solo la patente, ma anche…

2 ore ago

TARI come il Canone Rai: lo trovi già in bolletta | I furbetti non possono più evadere così

La Tari sarà nel canone Rai: la novità che fa paura ai più furbetti. Non…

12 ore ago

Ferrovie, Regione e Trenitalia potenziano i servizi in Sicilia. Aricò: «Maggiore attenzione alle aree interne e ai centri turistici»

«Regione e Trenitalia proseguono la collaborazione per potenziare i servizi di trasporto pubblico ferroviario in…

13 ore ago

Diga Trinità, Schifani: “Ministero sospende il fuori esercizio, possiamo continuare ad invasare acqua”

«Il Mit ci ha appena informati che, preso atto degli esiti positivi di prima fase…

13 ore ago

Scontri in gara Promozione Sicilia, Morgana “Ferma condanna”

Momenti di grande tensione nel match di Promozione disputato ieri al campo Louis Ribolla di…

13 ore ago

Zangrillo a Palermo per una tappa di “Facciamo semplice l’Italia”

“Gli enti territoriali sono il motore della Pubblica amministrazione. Abbiamo il compito di dotarli degli…

13 ore ago