Catania

Foibe, divieto di commemorazione per gli studenti del Cutelli

CATANIA – Il preside del Liceo “Mario Cutelli” avrebbe negato agli studenti la possibilità di commemorare i martiri delle foibe, degli esuli istriani, giuliani e dalmati. A denunciarlo, il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, Luciano Zuccarello e Manlio Messina, consigliere comunale del Comune di Catania.

“Ancora una volta si tenta di manipolare la storia per nascondere i fatti accaduti, 16.500 vittime che non hanno avuto giustizia perché nessuno è mai stato processato per questo grave crimine di guerra”, commenta Zuccarello.

“Per più di 60 anni i nostri martiri sono stati vittime della storia e successivamente della politica, relegati in un inaccettabile silenzio istituzionale”, puntualizza Manlio Messina. “Ma soprattutto, i nostri martiri sono vittime dell’opportunismo degli americani se si considera che Tto era argine a Stalin e i comunisti italiani dovevano coprire la complicità di Togliatti, dei partigiani delle Brigate Garibaldi e Natisone avendo partecipato insieme ai partigiani sloveni Nono Corpus a questa pulizia etnica”.

“Pensavamo che con la legge 92 del 2004 avremmo superato la classificazione dei martiri di serie A e di serie B. Trovo vergognoso che in sede parlamentare, ma soprattutto in un liceo come il Mario Cutelli ancora oggi si continui a mistificare questo massacro!”, conclude Debora Borgese – referente nazionale del comitato Terra Nostra.

Sentitamente, la dirigenza nazionale, regionale e provinciale FdI – AN e Terra Nostra esprime solidarietà agli studenti che hanno denunciato il grave affronto alla Storia ricevuto.

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

6 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

8 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

11 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

12 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

13 ore ago