Nuovo focolaio a Messina, 7 positivi nella casa di riposo San Martino

Nuovo focolaio a Messina. È stato scoperto un nuovo potenziale focolaio di diffusione del Coronavirus in provincia di Messina. Nella casa di riposo ‘San Martino’ sono stati registrati sette tamponi positivi.

Nuovo focolaio a Messina, la struttura è stata sgomberata e verrà sanificata

Hanno dato esito positivo i test di sei anziani ospiti della residenza, ed un dipendente della struttura. Dopo la scoperta della positività la residenza è stata sgomberata e si procederà alla sanificazione degli ambienti; nel frattempo verranno effettuati i test sul resto degli operatori del San Martino. I sei anziani sono stati ricoverati nei centri dedicati alla cura del Covid a Messina.

Gli altri ospiti risultati negativi al tampone per il Coronavirus saranno trasferiti e ospitati in un’altra residenza nella città dello Stretto. Il coordinatore per l’emergenza Covid-19 di Messina Giuseppe Laganga ha disposto di avviare una campagna di monitoraggio a tappeto delle 70 case di riposto registrate in tutta la provincia. Verranno effettuati dei controlli sullo stato di salute sia degli ospiti che del personale. Previsti tamponi rino-faringei, e la verifica delle misure di sicurezza e distanza interpersonale stabiliti dai decreti ministeriali.

Per migliorare la prevenzione nelle strutture e nelle residenze per anziani verranno inviati dei vademecum sulle misure da adottare per il contenimento del Coronavirus.