Antica Focacceria San Francesco, 6 gennaio tradizionale pranzo solidale

Antica Focacceria San Francesco anche quest’anno organizza il tradizionale appuntamento con gli indigenti della città.
L’evento, la cui prima edizione risale al lontano 1902, è in programma per domenica 6 gennaio, giornata dell’Epifania, presso il locale storico di via Alessandro Paternostro 58 e prevede la distribuzione gratuita ai meno fortunati di focacce con milza e di altre specialità “di strada” dell’Antica Focacceria.

L’appuntamento si terrà tra le 10 e le 12 insieme agli ospiti della Missione di Speranza e Carità guidata dal missionario Biagio Conte, ai quali si aggiungeranno quest’anno i migranti assistiti dal Centro Astalli di piazza 40 Martiri.

Ha confermato la sua presenza il Sindaco Leoluca Orlando che, come da consuetudine, darà il via a questo appuntamento speciale.

Saranno presenti anche i rappresentanti dell’associazione “Addiopizzo”.

Antica Focacceria San Francesco: un appuntamento che si rinnova da 117 anni

Giunta alla 117^ edizione, questa speciale iniziativa rinnova ogni anno le radici storiche e culturali del marchio di ristorazione nato nel centro di Palermo, che quest’anno celebra i 185 anni dalla fondazione.

A fare gli onori di casa per Antica Focacceria saranno Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita e Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno, Antonino Alaimo, per primo diede inizio nel secolo scorso a questa importante tradizione.

Ad accompagnare le specialità culinarie del locale palermitano, le bibite Tomarchio, altro brand storico dell’imprenditoria siciliana, specialista in bevande dal sapore unico, partner di Antica Focacceria, che allieterà gli ospiti con l’aranciata rossa sanguinella, la spuma, il chinotto e tante altre referenze del noto marchio di Acireale.

Il marchio

Nel 1834, nello storico quartiere di Palermo della Vuccirìa, inizia la storia di Antica Focacceria. Un marchio di eccellenza e qualità, con radici storiche profonde che risalgono alla cucina popolare siciliana. Oltre 180 anni di passione ininterrotta per il buon cibo e di presidio attento delle ricette della tradizione. Il marchio è presente oggi con 12 punti vendita a Palermo, Milano, Roma, Mantova, Bergamo, Brescia, Catania, Mantova e Firenze: dal Sud al Nord dell’Italia l’offerta unica di Antica Focacceria si propone di essere presente nei più importanti centri metropolitani e nei principali centri dello shopping e del travel.

La storia recente

Nel 2013 Antica Focacceria San Francesco è entrata a far parte del Gruppo Feltrinelli. Nel 2016 nasce FC Retail, partnership strategica tra Gruppo Feltrinelli e l’impresa di ristorazione CIRFOOD, per lo sviluppo dei marchi RED, l’innovativo modello di store esperienziale che coniuga offerta editoriale, intrattenimento e ristorazione, e Antica Focacceria San Francesco. La condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo, hanno portato il Gruppo Feltrinelli e CIRFOOD a unire le strade in un percorso comune.