Fly to Palermo… 1 notte gratuita e visita guidata per chi atterra in città

Fly to Palermo… Un pernottamento gratis per i passeggeri dei voli in arrivo all’aeroporto Falcone Borsellino che soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Palermo e provincia per almeno quattro notti, e una visita guidata offerta dalle guide turistiche del capoluogo siciliano. È questo il cardine dell’iniziativa “Vola a Palermo…” presentata questo pomeriggio.

Fly to Palermo…, l’iniziativa condivisa di Gesap, Federalberghi e Città Metropolitana

Il sindaco Leoluca Orlando e i rappresentanti di Gesap e Federalberghi Palermo hanno incontrato la stampa presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, sede istituzionale della Città Metropolitana.

Il settore turistico è tra quelli colpiti più duramente dalle conseguenze dell’emergenza Coronavirus, e molti imprenditori stanno facendo i conti con una stagione turistica che fatica a ripartire. E l’iniziativa presentata oggi al pubblico prova a dare una mano agli albergatori e stimolare l’arrivo di turisti nel palermitano.

Fly to Palermo…

La promozione offre la possibilità di ottenere un pernottamento gratuito se si prenotano quattro notti in una struttura ricettiva della provincia di Palermo.

L’iniziativa è rivolta ai passeggeri in arrivo all’aeroporto internazionale di Palermo con un volo operato da qualsiasi compagnia aerea. Per ottenere lo sconto sulla propria vacanza nel capoluogo siciliano basterò collegarsi al sito dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino e inserire il numero del biglietto aereo. Sarà quindi possibile ottenere una lista di tutte le strutture vacanziere aderenti all’iniziativa. Dopo aver scelto l’opzione più adatta alle proprie esigenze, grazie alla suddivisione in località, tipologia e stelle, l’utente verrà reindirizzato sul sito dell’alloggio dove potrà completare la prenotazione.

Una volta arrivati sul luogo delle proprie vacanze basterà mostrare al personale della struttura la carta d’imbarco.

Giovanni Scalia, AD di Gesap: “Avvieremo una campagna di comunicazione rivolta a potenziali turisti di tutte le nazionalità”

A presentare l’iniziativa ai giornalisti sono stati l’Amministratore Delegato di Gesap Giovanni Scalia, e il presidente di Federalberghi Palermo Nicola Farruggio.

Fly to Palermo…

Per Scalia, la promozione presentata oggi “è una grande prova di rete tra istituzioni che hanno come obiettivo lo sviluppo del turismo nella provincia di Palermo e, più in generale, in tutta la Sicilia. L’aeroporto di Palermo e la società di gestione lavorano intensamente per facilitare iniziative che puntano alla crescita economica del territorio”.

“Qualche settimana fa sarebbe stato inimmaginabile ritrovarci qui a parlare di ripresa e di turismo. Adesso siamo contentissimi di poterlo fare”.

Verrà avviata una campagna di comunicazione rivolta a potenziali turisti di tutte le nazionalità, grazie anche alla collaborazione con gli aeroporti partner dello scalo palermitano.

Oggi è atterrato a Palermo il primo volo internazionale dopo l’emergenza Covid, con oltre 140 passeggeri a bordo. Scalia ha annunciato che tutte le compagnie aeree operanti a Palermo hanno ripreso i propri voli, anche se con meno frequenza. Si sono anche aggiunte due nuove compagnie: una è Air Dolomiti, mentre l’altra verrà annunciata al pubblico martedì prossimo.

Farruggio: “L’iniziativa mira a dare maggiore valore al biglietto aereo con destinazione Palermo”

“L’iniziativa mira a dare maggiore valore al biglietto aereo con destinazione Palermo, che sarà la chiave per accedere alla promozione. Inoltre, si vuole rendere competitivo e conveniente il costo del volo”, ha dichiarato Nicola Farruggio. I biglietti aerei per arrivare in Sicilia spesso sono più costosi di altre destinazioni del mediterraneo, e questo scoraggia l’arrivo di turisti nell’Isola. Legando questa promozione direttamente alla prenotazione del volo, il biglietto aereo diventa immediatamente più vantaggioso.

Fly to Palermo…

Il presidente di Federalberghi Palermo ha anche introdotto un ulteriore benefit previsto dall’iniziativa presentata oggi. “Grazie all’accordo con l’associazione delle guide turistiche, offriremo senza alcuno costo aggiuntivo un Welcome Tour, che si svolgerà alle 18 del giorno di arrivo, a coloro che aderiranno alla promozione.

La prenotazione dell’alloggio si concretizza direttamente sul sito della struttura ricettiva; la pagina web dell’Aeroporto di Palermo funzionerà solamente da canale e cassa di risonanza per la promozione. E anche le agenzie di viaggio potranno accedere alle offerte.

Farruggio ha anche voluto ricordare che la promozione del pernottamento gratuito potrà essere cumulata con il bonus vacanze previsto dal Governo.

Il sindaco Orlando, “Palermo ha tenuto e intende mantenere un rigoroso rispetto della salute”

Alla conferenza stampa è intervenuto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “L’attrattività internazionale che abbiamo costruito e promosso negli ultimi anni trova adesso un ulteriore punto di forza nella qualità dell’accoglienza dell’aeroporto Falcone e Borsellino e degli operatori delle strutture alberghiere, che si mettono insieme al servizio delle bellezze della nostra realtà, in piena sicurezza. Palermo ha tenuto e intende mantenere un rigoroso rispetto della salute, che ha evitato che subissimo i gravi picchi di contagi che hanno colpito altre comunità in Italia e nel mondo. Exciting and safe è ancora una volta il nostro messaggio”.

Fly to Palermo…

Orlando si è definito orgoglioso per le 70 rotte nazionali e internazionali con cui riparte lo scalo palermitano in vista dell’estate 2020. “Sono anche di più rispetto a quelle che avevamo prima. Fa ben sperare che alcune compagnie stiano scegliendo di puntare sulla nostra città in questo momento, è una dimostrazione del fatto che ci siamo comportati bene”.

Un appunto è stato fatte anche agli internazionali femminili di tennis che partiranno ad agosto al Country Club di Viale dell’Olimpo. “Il tennis post-Covid ripartirà proprio da Palermo. Avremo gli occhi del mondo puntati addosso, per come si riaprono gli eventi sportivi di un certo livello in totale sicurezza”.

La promozione sarà attiva dal 21 giugno, per tutto il 2020

La promozione si attiverà con l’ingresso dell’estate, dal 21 giugno, e durerà per tutto il 2020. Inoltre, farà parte di una campagna di comunicazione rivolta ai potenziali turisti di tutte le nazionalità, aperta anche alle agenzie di viaggio e ai loro clienti, visibile graficamente sul web e sui canali social dell’aeroporto di Palermo, diffusa in rete nelle principali città italiane e nelle capitali europee.

Per coloro che sbarcheranno a Palermo, nella sala arrivi del terminal sarà data ampia visibilità all iniziativa attraverso immagini nel videowall che forniranno indicazioni ai turisti. I delegati di Federalberghi, inoltre, contribuiranno a dare informazioni sulla modalità di adesione alla promozione dal Welcome Desk installato in area arrivi.

Fly to Palermo…

L’elenco delle destinazioni collegate con l’aeroporto Falcone Borsellino per la stagione estiva 2020

La stagione estiva al Falcone Borsellino può contare su 70 destinazioni, con il ritorno delle compagnie Air France e British Airways.

  • 19 i collegamenti domestici Ancona (Volotea), Napoli (Volotea, EasyJet), Bari (Volotea), Olbia (Volotea), Cagliari (Volotea), Pescara (Volotea), Roma Fiumicino (Alitalia, Ryanair), Firenze (Vueling. Air Dolomiti), Pisa (Ryanair). Genova (Volotea), Bologna (Ryanair). Venezia (Volotea), Verona e Torino (Volotea e Ryanair), Milano Malpensa (Alitalia, EasyJet, Ryanair. Neos), Bergamo (Ryanair), Trieste (Volotea), Pantelleria e Lampedusa (DAT).
  • 12 rotte con la Francia: Parigi Charles de Gaulle (Air France, Enter Air, Travel Service) – Parigi Orly (EasyJet, Transavia), Lione (EasyJet, Transavia, Travel service), Tolosa (Ryanair, Travel ser vice). Parigi Beauvais (Ryanair), Bordeaux (Ryanair, Enter Air), Marsiglia (Ryanair, Enter Air), Deauville (Enter Air), Nantes (Transavia, Enter Air, Travel Service), Mulhouse (Travel Service), Montpellier (Transavia), Lille (Travel Service);
  • 10 rotte per la Germania: Colonia (Ryanair, Enter Air, Eurowings). Stoccarda (Ryanair, Enter Air, Eurowings), Francoforte (Lufthansa), Monaco (Lufthansa), Dusseldorf (Ryanair/Lauda). Norimberga (Ryanair), Berlino Schoenefeld (Ryanair). Memmingen (Ryanair), Francoforte Hahn (Ryanair), Dusseldorf Weeze (Ryanair);
  • 7 rotte fra Gran Bretagna e Irlanda: Londra Heathrow (British Airways), Londra Stansted (Ryanair), Londra Gatwick (EasyJet), Londra Luton (EasyJet), Liverpool (EasyJet), Manchester (Ryanair), Dublino (Ryanair);
  • 6 rotte per Polonia, Romania, Ungheria: Cracovia (Ryanair, Enter Air), Wroclaw (Ryanair, Enter Air), Katowice (Enter Air), Varsavia (Enter Air), Bucarest Otopeni (Ryanair), Budapest (Rya nair);
  • 4 rotte per la Spagna: Madrid (Ryanair, Air Nostrum-Iberia). Valencia (Ryanair), Siviglia (Rya nair), Barcellona (Vueling);
  • 4 rotte per Belgio, Olanda e Lussemburgo: Bruxelles (Brussels, Travel Service), Charleroi (Ryanair), Rotterdam (Transavia), Lussemburgo (Luxair);
  • 3 rotte tra Svizzera e Austria: Ginevra (EasyJet), Zurigo (Swiss), Vienna (Austrian, Rya- nair/Lauda);
  • 3 rotte per Norvegia, Svezia e Danimarca: Oslo (Scandinavian), Stoccolma (Scandinavian, Norwegian), Copenhagen (Scandinavian);
  • Tunisia: Tunisi (Tunisair Express)
  • Malta: Malta (Air Malta).