Cronaca

FlixBus in Sicilia, dopo due mesi di attività bilancio positivo

FlixBus in Sicilia. È positivo il bilancio di FlixBus per i primi due mesi in Sicilia: dall’approdo in 17 città dell’isola, avvenuto a dicembre 2018, la società ha progressivamente incrementato il proprio traffico passeggeri nella regione, registrando un afflusso di presenze sempre più rilevante sui collegamenti verso le maggiori mete nazionali, a beneficio di quanti devono spostarsi lungo lo Stivale per lavoro, studio o semplicemente piacere. Un esordio promettente per il leader europeo dei viaggi in autobus, che nel 2019 conta di investire ulteriormente sulla Sicilia con nuove fermate e nuove connessioni.

FlixBus in Sicilia: servizio che punta ai 50.000 siciliani che studiano fuori regione

Emergono in particolare due picchi di prenotazioni nel weekend pre natalizio e a ridosso dell’Epifania, in corrispondenza del ritorno a casa per le feste di studenti e lavoratori fuori sede e del loro successivo rientro.

Come dimostrano i dati dell’Anagrafe Nazionale Studenti, sono circa 50.000 i Siciliani che studiano fuori regione, e l’arrivo di FlixBus nell’isola mira, fra le altre cose, a soddisfarne la domanda di soluzioni di viaggio efficienti ed economiche. Al contempo, le convenzioni attive con varie associazioni universitarie consentono a chi studia nei principali atenei siciliani di spostarsi in tutta Europa a prezzi agevolati.

Andrea Incondi: «La Sicilia un territorio dal potenziale inestimabile, su cui continuare a investire»

«Siamo felici di creare nuove opportunità di mobilità in una regione che, tanto per l’importanza turistica e il patrimonio artistico, quanto per la presenza di un numero così elevato di giovani che si spostano per motivi di studio e lavoro, rappresenta un territorio di potenziale inestimabile: nel 2018 abbiamo collegato 17 città con il resto d’Italia, offrendo ai Siciliani un servizio sostenibile, innovativo e alla portata di tutti per spostarsi con facilità. Anche nel 2019 continueremo a investire sull’isola per incrementare il numero di fermate e collegamenti con l’isola» ha dichiarato Andrea Incondi, Managing Director di FlixBus Italia.

I collegamenti con la Sicilia partono sia dalle città maggiori

Palermo, Catania, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa che da vari medi e piccoli centri: Modica, Canicattì, Milazzo, Comiso, Termini Imerese, Lentini, Cefalù, Patti, Taormina e Santo Stefano di Camastra.

L’estensione del servizio a questi ultimi, in particolare, è in linea con l’espansione perseguita sul territorio nazionale, dove l’azienda rivolge da sempre particolare attenzione alle città meno collegate dalle reti tradizionali, e in tutta Europa, dove il 40% della fermate si trova in comuni con una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti.

Dalla Sicilia si possono attualmente raggiungere oltre 50 città in tutta Italia: oltre ai collegamenti a breve raggio con 20 destinazioni calabresi tra cui Lamezia Terme e Cosenza, tra le più gettonate dai passeggeri siciliani, sono attive anche connessioni verso grandi centri come Roma, Milano,Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Bologna e numerose altre destinazioni al sud, centro e nord Italia.

I collegamenti che ad oggi hanno riscosso maggior successo sono quelli verso alcune delle principali città universitarie italiane, quali Catania-Roma, Messina-Milano e Ragusa-Bologna – a riconferma della grande popolarità del servizio presso i fuori sede siciliani, e quelli verso la Calabria, come ad esempio Palermo-Cosenza eAgrigento-Villa San Giovanni.

Tutti i collegamenti sono prenotabili online, sul sito www.flixbus.it, via app e nelle 400 agenzie viaggi affiliate sul territorio. A bordo, Wi-Fi, prese elettriche, sedili reclinabili e toilette; su molte linee sussiste inoltre la possibilità di riservare il posto a sedere dietro pagamento di un piccolo sovrapprezzo.

Redazione

Recent Posts

Peggio delle sigarette | LIDL, scoperto il cancro in questi cibi: smetti immediatamente di acquistarli, la lista completa

Se ci tieni alla tua salute non dovresti mai mangiare questi alimenti, ecco cosa rischi…

10 ore ago

Gli italiani spenderanno in media 1.190 euro a testa per la vacanze estive

Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani (51%) farà vacanze, sia brevi che…

10 ore ago

Sequestrato un altro stabilimento balneare all’Addaura, sanzioni per 10mila Euro

Continuano i controlli della Polizia Municipale all'Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo. Ieri sera, gli agenti…

11 ore ago

Jasmine Paolini, sogno infranto, Krejcikova vince Wimbledon

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sfuma il sogno di Jasmine Paolini nella finale femminile di Wimbledon,…

11 ore ago

A Taormina arrivano Kevin Spacey e Giancarlo Giannini per il Nations Award 2024

Le stelle del cinema sono pronte a illuminare Taormina dal 19 al 21 luglio per…

11 ore ago