Flamenco al Teatro Lelio di Palermo con lo spettacolo “Rosalia”

Flamenco al Teatro Lelio. Che quest’anno il Festino di Santa Rosalia, giunto alla 395°edizione, sarebbe stato ricco di eventi l’abbiamo appreso alla conferenza stampa che si è tenuta il 9 marzo 2019. Il festino di Santa Rosalia è un evento che riesce a unire tematiche di ogni tipo. Un esempio ne è il bello. Quest’anno, infatti, la scuola di ballo Flamenco libero, sotto la direzione di Giulia Compagno, metterà in scena uno spettacolo davvero fuori dall’ordinario.

Il 29 giugno alle 21.30 ed il 30 giugno alle ore 18.30, la scuola di ballo Flamenco Libero, metterà in scena uno spettacolo dedicato a Santa Rosalia, al teatro Lelio.

Sembra quasi un ossimoro e invece è realtà, quella che vedrà mettere in scena la storia della Santa, attraverso un tipico ballo spagnolo: il flamenco.

Flamenco al Teatro Lelio, il ballo inserito all’interno di una narrazione

Giulia Compagno, regista e coreografa dello spettacolo, racconta come da un po’ di anni a questa parte, il flamenco, che nasce come “danza pura”, ossia non legata a nessuna storia, abbia intrapreso la tendenza ad inserirsi all’interno di una narrazione. “Ballo flamenco da 15 anni e negli spettacoli mi piace fondere il flamenco sia con altri stili di danza ma anche e soprattutto con altre culture, prima fra tutte la mia” racconta la coreografa.

Infatti la sua scuola unisce non solo il flamenco, ma anche la Gens D’Ys, ossia un’accademia di danze irlandesi.

È così che nasce l’idea di uno spettacolo che metterà in scena la tradizione siciliana per eccellenza, il festino, con la tradizione spagnola.

Lo spettacolo di flamenco “Rosalia

Presso il teatro Lelio di Palermo, sarà messo in scena lo spettacolo che vedrà come protagonista Santa Rosalia, interpretata dalla ballerina Ambra Compagno, accompagnata dalla narrazione di Vittorio Gottuso. Presenti ovviamente gli allievi della scuola Flamenco Libero e due ballerini ospiti: Lamia Barbara e Valerio Grutta.

La coreografia prenderà le mosse a partire dal medioevo e percorrerà la vita di Rosalia. Passando dunque dall’arrivo della peste nel 1600, passando per la dominazione spagnola a Palermo e giungendo così alla sua santificazione.

Non solo ballo ma anche musica, grazie alla presenza dei musicisti “I due mari” che suoneranno dal vivo.

Per chi fosse interessato all’acquisto delle prevendite con posto assegnato, potrà recarsi presso la sede di Flamenco Libero, in via Mariano Accardo n. 3.