Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB-, outlook stabile

ROMA (ITALPRESS) – L’agenzia Fitch ha confermato il rating dell’Italia BBB-. Outlook stabile. La pandemia di Covid-19 “ha messo a dura prova l’economia italiana” e “le misure di contenimento hanno portato a una contrazione del PIL del 5,3% su base trimestrale nel primo trimestre del 2020, la piu’ grave nella zona euro”. Per Fitch “il 2° trimestre vedra’ una contrazione del Pil ancora piu’ marcata rispetto al 1° trimestre ’20”, ma un’inversione di rotta potrebbe verificarsi nel secondo semestre.
Il governo, si legge in una nota, “ha iniziato ad allentare le restrizioni al blocco nel maggio 2020 e si e’ mosso gradualmente con passi consecutivi per aiutare la normalizzazione economica.
Anche la fiducia delle imprese e dei consumatori e’ aumentata notevolmente” rispetto ad aprile. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 24% su base mensile a maggio, a seguito di un calo del 32% nei due mesi precedenti, mentre il tasso di disoccupazione si e’ attestato al 7,8%, inferiore alla media del 1° trimestre dell’8,9%”.
(ITALPRESS).
fsc/red
10-Lug-20 22:32