Categories: Cronaca

Finisce l’era della televisione analalogica

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Finisce l’era della televisione analogica. A partire da oggi infatti tutte le trasmissioni saranno visibili sul digitale terrestre. Gli ultimi impianti spenti definitivamente sono quelli di Montagna Longa, che coprono Carini, Capaci, Torretta, Isola delle Femmine e parte dei territori di Cinisi e Terrasini, e quelli di Monte Pellegrino che coprono invece la città di Palermo e i comuni della fascia orientale della provincia.
Già da un paio di giorni invece lo switch-off, termine che indica il passaggio al digitale terrestre, è stato completato negli impianti di Monte Bonifato ad Alcamo che coprono una grossa fetta di territorio, ovvero tutti comuni della fascia costiera del Golfo di Castellammare più quelli del partinicese e della Valle dello Jato fino a Corleone.
Con il passaggio al digitale terrestre, Tele Occidente è visibile anche a Palermo e in molti altri comuni fino a Cefalù.
Con la nuova piattaforma si amplia l’offerta dei programmi disponibili. Tele Occidente sarà visibile sul canale 73, ma adesso c’è anche Tele Occidente 2 sul canale 625. Se avete perso l’edizione delle 14,10 del notiziario, potrete rivederla alle 15 sul secondo canale. Presto l’offerta di Tele Occidente 2 sarà arricchita di nuovi programmi.
Dopo lo switch off, i canali disponibili, tecnicamente chiamati ‘mux’, sono diciotto. Ogni ‘mux’ può ospitare fino a 5 canali diversi. La possibilità di andare in onda è stata assegnata a quei soggetti, che potranno essere una singola società o un consorzio, in grado di rispettare alcuni parametri di conformità.
Non tutte le emittenti locali televisive continueranno a trasmettere, sono cinquantatré le tv escluse dalla graduatoria. Grazie alla creazione di associazioni e consorzi le tv locali siciliane sono riuscite a creare alcune realtà più grandi e coordinate, che permetteranno ai cittadini di continuare a vedere le trasmissioni storiche della televisione locale.
Tele Occidente, che si è consorziata con altre quattro emittenti televisive della Sicilia, si è aggiudicata il sesto posto delle frequenze assegnate.
In alcune zone, questa mattina si sono verificati dei black-out momentanei. Come già sapete per continuare a vedere i canali televisivi sarà necessario un decoder ed effettuare la sintonizzazione automatica. Se alcuni canali non si vedono potrebbe essere necessario riposizionare l’antenna di casa, e in casi più rari potrebbe essere necessario richiedere l’intervento di un antennista. Il Ministero ha stilato un elenco di antennisti convenzionati disponibile sul sito internet www.decoder.comunicazioni.it

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

1 ora ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago