Categories: Cronaca

Finisce l’era della televisione analalogica

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Finisce l’era della televisione analogica. A partire da oggi infatti tutte le trasmissioni saranno visibili sul digitale terrestre. Gli ultimi impianti spenti definitivamente sono quelli di Montagna Longa, che coprono Carini, Capaci, Torretta, Isola delle Femmine e parte dei territori di Cinisi e Terrasini, e quelli di Monte Pellegrino che coprono invece la città di Palermo e i comuni della fascia orientale della provincia.
Già da un paio di giorni invece lo switch-off, termine che indica il passaggio al digitale terrestre, è stato completato negli impianti di Monte Bonifato ad Alcamo che coprono una grossa fetta di territorio, ovvero tutti comuni della fascia costiera del Golfo di Castellammare più quelli del partinicese e della Valle dello Jato fino a Corleone.
Con il passaggio al digitale terrestre, Tele Occidente è visibile anche a Palermo e in molti altri comuni fino a Cefalù.
Con la nuova piattaforma si amplia l’offerta dei programmi disponibili. Tele Occidente sarà visibile sul canale 73, ma adesso c’è anche Tele Occidente 2 sul canale 625. Se avete perso l’edizione delle 14,10 del notiziario, potrete rivederla alle 15 sul secondo canale. Presto l’offerta di Tele Occidente 2 sarà arricchita di nuovi programmi.
Dopo lo switch off, i canali disponibili, tecnicamente chiamati ‘mux’, sono diciotto. Ogni ‘mux’ può ospitare fino a 5 canali diversi. La possibilità di andare in onda è stata assegnata a quei soggetti, che potranno essere una singola società o un consorzio, in grado di rispettare alcuni parametri di conformità.
Non tutte le emittenti locali televisive continueranno a trasmettere, sono cinquantatré le tv escluse dalla graduatoria. Grazie alla creazione di associazioni e consorzi le tv locali siciliane sono riuscite a creare alcune realtà più grandi e coordinate, che permetteranno ai cittadini di continuare a vedere le trasmissioni storiche della televisione locale.
Tele Occidente, che si è consorziata con altre quattro emittenti televisive della Sicilia, si è aggiudicata il sesto posto delle frequenze assegnate.
In alcune zone, questa mattina si sono verificati dei black-out momentanei. Come già sapete per continuare a vedere i canali televisivi sarà necessario un decoder ed effettuare la sintonizzazione automatica. Se alcuni canali non si vedono potrebbe essere necessario riposizionare l’antenna di casa, e in casi più rari potrebbe essere necessario richiedere l’intervento di un antennista. Il Ministero ha stilato un elenco di antennisti convenzionati disponibile sul sito internet www.decoder.comunicazioni.it

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, saluta il commercialista: le cartelle esattoriali non si pagano più | Novità epocale introdotta pochi minuti fa

Il commercialista non ti servirà più, da questo momento in poi le cartelle esattoriali non…

5 ore ago

È il primo pesce consumato in Italia | Se lo compri da qui ti avveleni: richiamato immediatamente dai supermercati

È il pesce più utilizzato in tutta l'Italia ma dalle ultime indagini è completamente avvelenato.…

7 ore ago

Paolini nella storia, prima italiana in finale a Wimbledon

Jasmine Paolini conquista la finale a Wimbledon battendo in tre set la croata Donna Vekic…

8 ore ago

Mangia’s si impegna per la sua città e dona 400 alberi per la riforestazione di Monte Pellegrino

In occasione del 400° Festino di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, Mangia's, azienda…

8 ore ago

L’aeroporto di Malpensa ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi

L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di…

8 ore ago

Nuova esplosione sullo Stromboli, nube e cenere sull’isola

Una forte esplosione seguita dall’emissione di flussi piroplastici si è verificata intorno alle 14.07 sullo…

9 ore ago