Categories: Economia

Finanziaria, si va spediti sugli articoli che riguardano i precari

Approvati velocemente dall’Ars gli articoli 30 e 31 della finanziaria sui precari. La norma disciplina la creazione degli albi dei precari e l’istituzione di un fondo da 290 milioni per il 2014 e nei due anni successivi per assicurare proroghe e stipendi dei lavoratori a tempo determinato degli enti locali. Insieme poco dopo vengono votati i successivi articoli 32 e 33, relativi, rispettivamente, alla proroga e stabilizzazione del personale a tempo determinato in servizio alla Regione, e alla decorrenza delle proroghe dei contratti dal primo gennaio 2014. In prativa si da il via alle proroghe triennali per 24.600 precari degli enti locali, della sanità, degli assessorati regionali siciliani. Un assegno garantito anche a 5.800 Asu. In aula si approva anche la norma che salva oltre 30 mila contrattisti. Forti, i precari siciliani, di un sostegno praticamente unanime in Parlamento che arriva nel giorno in cui il governo porta a casa anche il riconoscimento delle coppie di fatto e il piano casa. La norma approvata fa scattare subito contratti triennali, alla scadenza dei quali i precari potranno essere stabilizzati (se ci sarà posto nelle piante organiche e i conti non saranno in rosso). Restano da votare solo le norme che riguardano i 3.200 pip di Palermo e i precari dei cantieri di servizio. Si va speditamente su queste norme su richiesta esplicita del presidente Rosario Crocetta. Si decide con accordo unanime di ritirare gli emendamenti su espresso impegno dell’assessore al Lavoro Ester Bonafede di un approfondimento nella commissione di merito.

Silvia Iacono

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

51 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago