Finanziamento alla “Settimana di Musica Sacra”, favorita “La Belinniana”, è polemica
Maria Concetta Antinoro, dirigente generale dell’assessorato al Turismo, ha chiarito all’Italpress che c’è stato un “equivoco di fondo” riguardo al finanziamento unico per due eventi distinti: “La Belliniana” e la “Settimana di Musica Sacra di Monreale”.
Antinoro ha spiegato che la Settimana di Musica Sacra è un evento storico, giunto alla sua sessantesima edizione, organizzato dalla Foss, e il contributo dell’assessorato è inserito nel piano di comunicazione volto a promuoverlo.
Invece, il sostegno dato a “La Belliniana” ha riguardato l’organizzazione complessiva di un evento durato 15 giorni, coinvolgendo varie istituzioni culturali, con l’obiettivo di valorizzare la figura del compositore Bellini.
Antinoro ha sottolineato che l’assessorato regionale mira a destagionalizzare il turismo in Sicilia, utilizzando manifestazioni come queste per attrarre visitatori anche in periodi meno frequentati.
Nel frattempo, il deputato regionale di Forza Italia, Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale di Monreale, ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare per chiarire la situazione.
Intravaia ha evidenziato come l’avviso dell’assessorato non preveda differenze economiche significative tra i due eventi, ma ha espresso perplessità sul fatto che alla Settimana di Musica Sacra, con 66 anni di storia, sia stato destinato solo l’1% delle risorse complessive.
Ha sottolineato che questa scelta appare incomprensibile non solo politicamente, ma soprattutto dal punto di vista culturale.