Cronaca

Finanziamenti con false buste paga: tre indagati nel palermitano

La Polizia di Stato scopre un’attività di illecita assistenza al credito e al finanziamento organizzata da un gruppo di palermitani che facilita le richieste di finanziamento presso diversi istituti di credito del territorio, procurando ai richiedenti false buste paga e provvedendo ad effettuare i relativi versamenti nei conti correnti per simulare la percezione del reddito da lavoro dichiarato.

Le indagini sono condotte dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale – Sicilia Occidentale, coordinato dalla Procura di Termini Imerese, il cui personale, dopo avere analizzato le pratiche di finanziamto sospette, nella mattinata di oggi, ha eseguito tre perquisizioni nei confronti di altrettanti soggetti indagati. Nelle pratiche finite sotto la lente di ingrandimento hanno avuto una parte attiva anche alcuni dipendenti di Poste Italiane presso le cui abitazioni, nella mattinata odierna, è stata ricercata la documentazione utilizzata per istruire le pratiche.

Ed infatti, al fine di portare avanti le istanze dei soggetti che cercavano di accedere ai finanziamenti, venivano allegati cedolini o buste paga formalmente regolari, che presentavano numeri di riferimento Inail e codice fiscale / P.Iva dei datori di lavoro. Solo grazie agli approfondimenti investigativi è stato verificato come in realtà i cedolini e le buste paga riguardavano altri soggetti, anche dipendenti di pubbliche amministrazioni o delle Forze dell’Ordine e venivano poi falsificati con la sostituzione del nominativo con quello del richiedente il finanziamento. Sono ancora al vaglio degli inquirenti le numerose posizioni dei richiedenti dei prestiti i quali si sono volontariamente rivolti agli organizzatori della truffa finanziaria.

Redazione

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

12 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

12 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

13 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

13 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

13 ore ago