Categories: Cronaca

Filippo Raciti: i legali di Speziale chiedono la revisione del processo

di redazione

Catania, 21 mar. – I legali di Antonino Speziale, il giovane condannato a otto anni per l’omicidio dell’ispettore Filippo Raciti, avvenuto il 2 febbraio del 2007 durante i disordini scatenati dai tifosi del Catania alla partita contro il Palermo, hanno presentato un’istanza di revisione del processo.

Nell’atto, depositato sia alla Procura generale di Messina sia a quella di Catania, gli avvocati Giuseppe Lipera e Grazia Coco, contestano contraddizioni in due distinti processi, quello per resistenza a pubblico ufficiale per i tumulti in occasione del derby e quello per l’omicidio dell’ispettore Filippo Raciti, e una denuncia per falsa testimonianza nei confronti dell’agente di polizia che tre giorni dopo la morte di Raciti ipotizzò come causa del decesso un incidente avvenuto con un blindato della polizia.

 

{jumi [code/google200x200.html] }

Le due contraddizioni eccepite dai legali riguardano i due processi che Speziale ha subito: quello per falsa testimonianza, in cui è stato reo confesso, e quello per omicidio. Nel primo emerge chiaramente che il giovane durante i tafferugli nasconde il suo volto, tanto da essere identificato dal colore e dalla marca della felpa che indossava, mentre in quello per omicidio lo si vede in faccia.

La seconda contraddizione riguarda invece le modalità del reato: nel primo dibattimento Speziale è accusato di aver lanciato un sottolavello divelto dai bagni dello stadio e che avrebbe colpito Raciti causando la mortale lesione al fegato, mentre nel processo per omicidio si è sostenuta la tesi che il sottolavello fu utilizzato come ariete.

Due antinomie che secondo Lipera e Coco giustificherebbero la revisione del processo.

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

3 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

4 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

4 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

5 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

7 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

8 ore ago