“Finalmente, già da lunedì prossimo tutta la Sicilia tornerà in zona gialla e, tra l’altro, bar e ristoranti, particolarmente penalizzati dalla pandemia, potranno fra accomodare i clienti nei tavoli piazzati all’aperto: ecco perché è indispensabile che il Comune permetta a ciascun esercente di poter raddoppiare i propri spazi eliminando tutti i lacci e lacciuoli burocratici”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo della Lega, che prosegue: “Stamattina, insieme con i colleghi della Settima Commissione consiliare, abbiamo ascoltato Salvo Longo, rappresentante dell’associazione Movimento Imprese Ospitalità, che ha illustrato alcune proposte, tra cui la possibilità che bar e ristoranti, nei prossimi mesi estivi, aumentino gli spazi esterni utilizzando anche gli stalli delle zone blu, delle zone gialle del Comune, (ove non utilizzate) e tutte le aree pubbliche nelle vicinanze dell’impresa richiedente, senza pagare alcun onere economico, ma soprattutto possano semplificare al massimo le procedure, eliminando qualsiasi intoppo burocratico rendendo sufficiente una semplice comunicazione da parte dei commercianti. Longo ha fatto l’esempio del Comune di Trapani, che ha già concesso il 200% del suolo pubblico senza costi aggiuntivi e con semplici richiesta attraverso la posta elettronica certificata.
Sono gesti semplici ma sicuramente segnali importanti per aiutare la ripresa di una categoria che finora ha sofferto oltre ogni limite.
Già la prossima settimana, comunque, abbiamo convocato gli uffici tecnici del Comune per mettere subito in pratica queste proposte, che sicuramente potranno dare una mano ad un settore significativo per la nostra città”.
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…
“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…